Come funzionano i laboratori didattici

Ragazzi, impariamo insieme antichi mestieri medievali?

Vi invitiamo a Cittadella, splendido centro murato di origine medievale con uno dei pochi esempi di Camminamento di ronda ancora percorribile, perfettamente conservato nel tempo e giunto ai giorni nostri ancora integro. Recentemente restaurata, la cerchia di mura offre alla cittadina un glorioso ritorno alle origini e permette una facile comprensione delle dinamiche insediative e logistico-militari dell’Evo di Mezzo.

In questa meravigliosa cornice si inseriscono i nostri laboratori didattici, utile supporto alle visite guidate alla città, che vi coinvolgeranno in prima persona e vi faranno vivere un’emozionante viaggio nel tempo.

L’ARTE DELLA SCRITTURA GOTICA

Se si sceglie il laboratorio L’arte della scrittura gotica, i ragazzi prenderanno pennino e calamaio ed impareranno a trascrivere le lettere dell’alfabeto in caratteri gotici. Sarà interessante scoprire le caratteristiche e le tecniche di questa antica arte, seguendo le indicazioni di un esperto.

LAVORARE LE PELLI

Se si scegli il laboratorio Lavorare le pelli, sotto la guida attenta di uno specialista i ragazzi realizzeranno passo dopo passo un manufatto, apprendendo le antiche tecniche di lavorazione del pellame. In questo laboratorio è previsto l’uso del cuoio e su richiesta è possibile utilizzare in sostituzione la iuta.

CREARE CON L’ARGILLA

Se si sceglie il laboratorio Creare con l’argilla, si imparerà che quest’arte era conosciuta fin dai tempi piu antichi. Dopo una presentazione iniziale riguardo l’argilla e i suoi usi, saranno realizzati dei piccoli manufatti. Verranno sperimentate diverse tecniche di decorazione che si riferiscono in particolare alle decorazioni dei manufatti custoditi all’interno del Museo Archeologico di Cittadella.

IMPARARE A LEGGERE I CODICI ANTICHI

Se si sceglie il laboratorio Imparare a leggere i Codici Antichi, grazie all’ausilio degli esperti del Gruppo Paleografico Cittadellese, i ragazzi saranno introdotti nel mondo dei documenti e degli archivi storici. Avranno cosi la possibilità di analizzare un documento e capire come sia possibile per uno studioso ricostruire la storia.