Volontariato in festa: torna la kermesse dopo lo stop

CITTADELLA
I Care, ossia, prendersi cura, avere a cuore: è questo il tema guida della Festa del volontariato-Città dei Ragazzi, programmata domenica 24 aprile, in centro storico a Cittadella dalle 10 alle 18,30. È la 20. edizione, perchè per due anni non si è potuta svolgere. È rivolta ai giovani dai 4 ai 15 anni, 45 gli stand dove potranno essere protagonisti delle attività.
L’OPPORTUNITÀ
Per gli adulti la possibilità di avvicinarsi alle numerose associazioni cittadellesi. L’evento rappresenta una delle principali proposte del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato attivo dal 2000, composto da 88 realtà suddivise nei settori: Assistenza, sicurezza sociale e sanitaria, Educazione e formazione, Attività sportive e ricreative, Cultura informazione e turismo, Impegno sociale, solidarietà internazionale e pace e Valori ambientali e zoofili. Molto attesa la manifestazione presentata in municipio dal sindaco Luca Pierobon, dalla vice Marina Beltrame, dal coordinatore generale delle Associazioni Angelo Palladin, dal rappresentante di Coldiretti Gastone Ranzato e da Marco Mazzotta docente della secondaria di I grado Pierobon.
L’OBIETTIVO
«La nostra proposta ludicoculturale è di sensibilizzazione, ha valenza educativa e propositiva di cittadinanza che è attiva verso una società conviviale, armoniosa e serena, pur nella diversità dei suoi componenti», ha detto Palladin che ha indicato come novità la presenza anche di una fitta rete istituzionale, di privati di servizio sociale e scuole. Nel dettaglio: carabinieri, carabinieri forestali, Polizia di Stato, Polizia locale, Vigili del fuoco, Ulss 6 Euganea Pronto soccorso Cittadella, Protezione civile, Associazione nazionale carabinieri, Croce rossa italiana, biblioteca comunale, Coldiretti Campagna Amica Padova Cittadella, Etra, Istituto comprensivo Cittadella-scuola Pierobon, liceo Tito Lucrezio Caro e le associazioni: Agesc, Agesci Cittadella 2-3-4, Aiutismo, Associazione nazionale alpini, Associazione padovana incontinenti stomotizzati, Arma Aeronautica, Filarmonica cittadellese, Aurora Pedagogica, Avis Cittadella, Banca del Tempo del Cittadellese, Club alpino italiano, complesso bandistico Ciro Bianchi, Cubs Basket Cittadella, Incontro fra i Popoli, Legambiente Altapadovana, Lega nazionale per la difesa del cane Altapadovana, Magia del Colori, Maranathà, Plastic Free Altapadovana, Rete accoglienza ospedale Cittadella, Rete Utenti per Caso, Spazio Montessori Cittadella, Stella del Sud, Una Proposta Diversa, Vip Cittadella e Vivamente. Alle quattro porte d’ingresso ed in piazza, gli stand per l’iscrizione che costa un euro e che dà diritto a vari utili gadget.
Michelangelo Cecchetto