Varato il programma “800” anni

Si avvicina lo storico anniversario degli 800 anni di fondazione di Cittadella. In vista del 2020, infatti, da tempo l’amministrazione comunale ha costituito uno speciale gruppo di lavoro, con il coinvolgimento della Pro Cittadella, dell’Ufficio Turistico, dell’associazionismo e delle categorie economiche. Nel frattempo si è già conclusa la primissima iniziativa relativa ai festeggiamenti, ossia, il concorso per la creazione del logo ufficiale e della medaglia commemorativa degli 8 secoli. Concorso con premi in denaro che è stato rivolto agli studenti delle scuole cittadellesi.

È ancora aperto, invece, il bando relativo alla realizzazione di scenografie e tesi di laurea su Cittadella. Ora la giunta municipale comandata da Luca Pierobon, ha realizzato il progetto generale delle manifestazioni e degli eventi per l’800mo compleanno della città murata, finalizzato al reperimento di fondi pubblici e privati. Un progetto che prevede nella suà totalità l’impiego di quasi un milione di euro, per la precisione 970 mila. La speranza è quella di trovare la prima copertura economica così da poterli attuare tutti. Del resto è volontà del Comune dare massimo risalto, nazionale e internazionale, all’anniversario. Anche per i dati alla mano forniti dai visitatori del camminamento di ronda, i numeri parlano chiaro. Lo scorso anno sono stati quasi 90 mila di 89 nazionalità. Di qui la realizzazione di un poderoso programma.

Questa l’articolazione nel dettaglio: evento inaugurale il 31 Dicembre 2019- 1 Gennaio 2020, festival ad Aprile, festival delle mongolfiere a Maggio, tappa del giro d’Italia a maggio-giugno, festival delle parole a Giugno, festival musica tra le mura a Luglio, festival delle luci ad Agosto, evento medievale a Settembre, festival dello sport ad Ottobre. Ed ancora, mostra intitolata “Da Juste le Court a Canova” sugli 800 anni di Cittadella a Giugno, convegno sulla città murata a Novembre e poi tutto l’anno l’iniziativa con commercianti ed esercenti I Love Cittadella, per concludere con una manifestazione di chiusura il 31 Dicembre del 2020. “Sarà un anno molto importante per tutti noi cittadellesi che possiamo festeggiare gli 8 secoli di Cittadella, potendo far conoscere ancora di più la città murata in Italia e all’estero, con tutte le sue particolarità – sottolinea l’assessore alla cultura Francesca Pavan. – Sarà un anno impegnativo, da vivere appieno e con orgoglio perchè non è da tutti poter raggiungere un traguardo del genere”.