LA KERMESSE
Svelata la nona edizione dell’Antiche Mura Teatro Festival. Sette spettacoli e un evento speciale, tra giugno e luglio, nella cornice del teatro all’aperto in Campo della Marta a Cittadella. Con l’abbraccio naturale delle mura medievali, un cartellone ideato e organizzato da Teatro Bresci, che edizione dopo edizione si qualifica nelle proposte di spettacolo ognuna delle quali è preceduta dal Salottino alternativo. Uno spazio che permette, dialogando, di conoscere realtà e approfondire argomenti oppure, novità di quest’anno, proposte specifiche per i bambini.
Gli spettacoli, sempre di lunedì, cominciano alle 21.30. L’ingresso è a offerta libera e in caso di maltempo si terranno nel Teatro Sociale.
IL PROGRAMMA
Il 6 giugno Aquile Randagie. Credere, disobbedire, resistere di e con Alex Cendron, produzione Arca Azzurra. Nel salottino alle 20.30 Conosciamo la Croce rossa italiana, incontro con esponenti del Comitato di Padova. Il 13 giugno ecco I guardiani del Nanga di Gioia Battista con Nicola Ciaffoni e regia di Stefano Scherini, produzione Mitmacher Teatro e Boteghes Legazoi in collaborazione con Mat. Alle 20.30 per i bambini L’incredibile storia di Lavinia, lettura animata a cura di Alessandra Niero. Il 20 giugno in scena Borsellino di e con Giacomo Rossetto, produzione Teatro Bresci, e nel Salottino Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie incontro con esponenti di Libera Padova e Presidio Silvia Ruotolo. Il 27 La bisbetica domata di Shakespeare, adattamento Andrea Pennacchi, regia di Silvia Paoli con Anna Tringali, Giacomo Rossetto e Massimiliano Mastroeni, produzione Teatro Bresci e Teatro Stabile del Veneto. Per i bambini, spettacolo Il sogno di Shakespeare di e con Pierdomenico Simone.
A luglio il 4 Nel mare ci sono i coccodrilli adattamento di Fabio Gema e Christian Di Domenico, diretto e interpretato da Christian Di Domenico in collaborazione con Teatro Kismet. Al Salottino incontro con Stefano Allievi, professore ordinario di Sociologia, giornalista e scrittore sul tema Società aperta, società plurale. L’11 luglio in scena Il Colloquio, progetto e regia Eduardo Di Pietro con Renato Bisogni, Alessandro Errico e Marco Montecatino, produzione Collettivo LunAzione. Nel Salottino Con-tenere, la condivisione e il costruire per (ri)mettere la persona al centro, dialogo con Don Gigi Tellatin. Il 18 Le parole non sanno quello che dicono di e con Marta Dalla Via, produzione Fratelli Dalla Via in collaborazione con Piccionaia Centro di Produzione Teatrale. Salottino sulla lettura con Marco Gnaccolini, scrittore e drammaturgo, che presenta il calciatore, medico e rivoluzionario brasiliano nel suo libro Socrates, l’immortalità della rivolta. Evento speciale domenica 24 luglio con il documentario scritto e raccontato da Anna Tringali Via D’Amelio 19, quando altri lo vorranno. Evento per i bimbi, lettura animata a cura di Martina Zanarella del libro La mafia spiegata ai bambini. Tutti i dettagli su www.antichemurateatrofestival.com.
Michelangelo Cecchetto