UNA NUOVA VITA PER GLI AFFRESCHI DI JACOPO DA PONTE

L’ antica chiesetta di Santa Lucia restituita alla comunità
Rifatta la copertura e rigenerati i dipinti grazie al Rotary
Silvia Bergamin/CITTADELLA
Un nuovo inizio per la chiesetta di Santa Lucia nella frazione cittadellese di Santa Croce Bigolina:
si è celebrata giovedì sera – dopo alcuni anni di chiusura – l’ inaugurazione dell’ edificio di culto che risale all’ XII° secolo. Fondamentale il contributo di 18mila euro del Rotary club della città murata per rigenerare gli affreschi di Jacopo Da Ponte. La benedizione è arrivata dal parroco di Fontaniva don Andrea Mazzon,Giancarlo Argolini ha ripercorso la storia del piccolo gioiello di arte e storia.
“Restituiamo alla comunità cittadina un patrimonio storico artistico di grande valore, aggiungendo così un importante tassello in quello che è il percorso di valorizzazione della città e delle sue ricchezze”, ha sottolineato il sindaco Luca Pierobon ringraziando il Rotary.
I 18 mila euro sono stati utilizzati per il restauro delle decorazioni pittoriche della chiesetta realizzate dal pittore di Bassano nel ‘500. Dopo un secolo di splendore che portò il monastero al rango di abbazia, nel 1400 la struttura affrontò un periodo di lento declino, che rese necessario tra il 1528 e il 1536, un intervento di ristrutturazione generale. Fu in questa occasione che Jacopo da Ponte ne aumentò il valore storico-artistico arricchendo l’edificio con delle opere pittoriche.
La chiesa era chiusa dal 2019 per il pericolo di crollo della copertura: le indagini avevano fatto emergere alcune carenze e vulnerabilità negli elementi lignei costituenti la copertura, per sistemarla il comune ha stanziato 90 mila euro. Il restauro ha riguardato – in particolare – l’ affresco di Santa Lucia sopra il portale dell’ ingresso principale e quello esistente nella parete sud, che rappresenta Santa Lucia con San Fortunato e la Madonna col Bambino. Già trent’ anni fa il Rotary era intervenuto con il comune per risolvere i problemi di infiltrazioni sulla chiesetta.
Il service sugli affreschi era inizializzato con il past presidente Diego Campagnolo e completato nel corso del mandato di Romeo Bagliolid.
Un’ arte accessibile: la chiesetta è stata arricchita di supporti informativi per persone di diverse disabilità.-