Cittadella è sempre più a misura dei turisti che amano il camper. Moltissimi coloro che scelgono questi veicoli per visitare città e paesi. Per questo il Comune ha realizzato il progetto Accoglienza del turismo itinerante, che andrà a ridisegnare un’area in via Galilei, non distante dal centro storico e dalla statale Valsugana, investendo la somma di 1 milione e 40mila euro.
L’INIZIATIVA
Fondi, come ha spiegato il sindaco Luca Pierobon, finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Cittadella è tra le pochissime in Veneto ad aver presentato dei progetti di rigenerazione urbana, in linea con le finalità del Pnrr. Ha ottenuto poco meno di 5 milioni di euro per quattro interventi e uno di questi è la struttura dedicata ai camperisti. Sorgerà nella zona a nord-ovest di Borgo Bassano, a sud dell’ex sede di Arte Zurlo. Sarà un moderno spazio attrezzato per la sosta e il soggiorno temporaneo di turisti con i camper. Verrà costruito un edificio destinato a portineria e servizi. I mezzi potranno trovare energia elettrica e acqua potabile e scaricare i reflui in una piazzola dotata di struttura autoigienizzante. Tutta l’area sarà dotata di rete fognaria, idrica e antincendio.
Ampia l’illuminazione a led con indicazione dei percorsi pedonali. Sarà presente una piazzola per la raccolta differenziata. Accanto alla struttura logistica ci sarà un’ampia zona dedicata al pic-nic e al relax a nord-est della struttura, con spazi coperti e aree gioco in parte attrezzate, mentre le piazzole saranno poste a ovest per garantire una maggior riservatezza e tranquillità. Gli edifici e le attrezzature saranno caratterizzate dall’essenzialità e semplicità per ridurre i costi di gestione e di investimento.
Gli edifici destinati a portineria e servizi avranno la copertura in lamiera fotovoltaica e saranno realizzati in legno e metallo. La funzionalità sarà 24 ore su 24, tutto l’anno.
Cittadella attraverso l’ufficio turistico promuove da tempo iniziative per camperisti che di norma sostano sul piazzale del Milite Ignoto-Villa Rina.
IL SETTORE
Nella stazione di lavaggio e rifornimento Q8 in via Cristoforo Colombo, c’è da tempo un’area tecnica attrezzata per i camper. «Con questa nuova struttura Cittadella aumenta la proposta turistica diventando attrattiva anche per i camperisti spiega Filippo De Rossi, assessore al turismo Ci permetterà di entrare nei loro circuiti con tutti i benefici che questo comporta. Questo è un turismo in crescita anche nella considerazione del particolare periodo che viviamo. Allo stesso tempo continua l’impegno dell’ufficio turistico nella promozione della città murata anche attraverso le fiere dedicate». Michelangelo Cecchetto