Fiera, successo senza precedenti. Gli oganizzatori Comune e Pro Cittadella calcolano che nei tre giorni della manifestazione i visitatori abbiano tocato quota 100 mila. Solo la leggera pioggia di lunedì mattina ha rallentato un pò il flusso, comunque considerevole.
Diverse migliaia di persone hanno poi ammirato l’atto conclusivo della Fiera, uno spettacolo nello spettacolo: i fuochi d’artificio a sincrono con la musica. Per avere un riscontro oggettivo dell’afflusso, basta questo dato: 935 i biglietti staccati per la speciale apertura notturna di sabato del camminamento di ronda sulle mura, dalle 21 alle 23. Nel pomeriggio di domenica si è dovuto creare un senso unico di marcia in uscita da porta Treviso. Grande pubblico anche all’Antica fiera del bestiame ieri mattina, come pure nel palaExpo e al Tendone per la ristorazione.
Tutto si è svolto tranquillamente grazie al grande lavoro dei carabinieri, presenti in centro con una stazione mobile, guardia di finanza, polizia locale, volontari di protezione civile, associazione carabinieri e croce rossa italiana. Presenti snche steward privati.
Nonostante i controlli e l’aumento dei bagni mobili, alcuni residenti nelle stradelle hanno trovato gli ingressi lordati.
Ma sono stati 6 quelli trovati a fare i propri bisogni in strada. La sanzione è di 500 euro a testa. Altre 8 sanzioni quelle a carico di altrettanti ambulanti per mancato rispetto degli spazi assegnati. Non sono mancati vandalismi. Qualcuno ha danneggiato i bagni mobili in via Paggiola e in piazza Martiri del Grappa. Vandali hanno gettato le transenne sulla riva del fossato di Riva del Grappa. I carabinieri hanno sequestrato a un visitatore una dose di cocaina. Ed è scattata la segnalazione al prefetto. In Riva del Pasubio nella notte tra sabato e domenica, un’auto ha centrato una barriera di sicurezza in cemento. Il conducente se n’è andato lasciando a terra molti pezzi della carrozzeria.
Ma il bilancio è ottimo: un risultato che premia la fatica degli organizzatori e di tutti coloro che si sono adoperati perché tutto fosse solo sano divertimento, che ha dato ossigeno ai numerosissimi operatori stanziali ed ambulanti e che ha dato avvio, con l’accensione dello schermo con il conto alla rovescia, all’attesa per l’arrivo dell’ottocentesimo anno di Cittadella.