UN DRIVE-IN ALL’OMBRA DELLE STORICHE MURA PER RIVITALIZZARE LA CITTÀ

L’iniziativa partirà il primo luglio nel parcheggio dello stadio
Si punta alla qualità con pellicole di recente uscita

Il drive-in all’ombra delle mura? La soluzione vagamente vintage e dal forte fascino è stata lanciata dall’amministrazione comunale, con l’assessore al commercio Filippo De Rossi, per provare a generare attrattività e rendere viva Cittadella in una fase di forte rallentamento dovuta al lockdown. La bufera determinata dal Covid-19 e da tutte le misure per rallentare la diffusione del virus sta moltiplicando le idee: c’è chi accelera sul fronte digitale, chi immagina soluzioni innovative e creative, e c’è chi riscopre forme di aggregazione che sembravano archiviate per sempre. In attesa di poter vivere in pieno il centro senza i vincoli della distanza sociale e tutte le prescrizioni di sicurezza, De Rossi lancia quindi la suggestione del drive-in, che intere generazioni hanno visto solo in film come “Grease”, con tutta la magia immortale della settima arte, il tetto di stelle, i fidanzati in vettura a seguire i film: «Dal primo luglio vogliamo partire con questa iniziativa» spiega l’assessore, «e abbiamo individuato come spazio l’area di parcheggio dello stadio, di fronte al palazzetto dello sport e alle piscine».
La soluzione forse più comoda e di particolare bellezza sarebbe stata il park di Villa Rina, con uno sguardo anche sulle mura: «Ma abbiamo deciso di lasciare lo spazio libero per i visitatori del centro storico: il centro – in orario serale – è pedonalizzato dal giovedì alla domenica e servono posti auto per chi decide di trascorrere la serata nei nostri negozi e bar».

L’assessore De Rossi «Il park di villa Rina resta libero per i visitatori del centro»

Dentro le mura, dalla scorsa settimana, il Comune ha infatti lanciato un’operazione per sfruttare gli spazi delle strade per i plateatici e aiutare gli esercenti – bar e ristoranti – a moltiplicare i posti a sedere e i clienti: «In Villa Rina abbiamo bisogno di permettere alle vetture di parcheggiare», ribadisce De Rossi. Il progetto del cinema all’aperto, con le persone protette da ogni forma di contagio restandosene sedute in auto, entrerà in una fase operativa nelle prossime ore: «Lunedì verrà pubblicato l’avviso per individuare il soggetto che andrà a gestire il drive-in», aggiunge De Rossi, «e ovviamente puntiamo su chi gestisce già dei cinema e ha a disposizione delle pellicole».
Nessuna replica, l’obiettivo è offrire qualità: «Avremo tutti film di recente uscita e la mia intenzione sarebbe quella di avere il drive-in attivo ogni sera. Purtroppo», ribadisce l’amministratore, «siamo bloccati, non possiamo fare eventi veri e propri, la socialità è ridotta, ma noi vogliamo tenere viva la nostra città. In questo spazio tutte le sere potranno parcheggiare un centinaio di auto, si pagherà il biglietto – uno per auto – e si potrà seguire il film».