Si chiama “Artvision plus” il progetto adottato anche dall’ufficio turistico del comune di Cittadella che si occupa di promuovere e valorizzare le destinazioni meno note al grande pubblico attraverso l’offerta culturale, ma anche a favorire l’organizzazione di eventi di carattere internazionale e non, mettendo in contatto operatori culturali e operatori turistici attraverso una piattaforma online già funzionante da qualche settimana. Il progetto è promosso dalla Regione con l’Università Ca’ Foscari e finanziato dal programma europeo Italia-Croazia.
“Questa iniziativa – spiega Elena Bonaldo dello Iat – sposa un nuovo concetto di promozione turistica con lo scopo di valorizzare quelle aree dal potenziale inespresso che non sono incluse nei tradizionali itinerari di viaggio, ma che grazie alla contaminazione tra turismo e cultura, possono trovare un nuovo splendore. Il mercato sloveno e croato per Cittadella è molto importante, soprattutto d’estate”.
Mura sempre più visitate dagli stranieri. L’ufficio turistico cittadellese ha reso noto le statistiche dei visitatori solo del mese di giugno. Ad ammirare la cittadina dell’Alta e a camminare di ronda sopra la cinta muraria sono soprattutto americani (183), seguiti da tedeschi (168) e francesi (93). A seguire troviamo turisti brasiliani (87), austriaci (86), svizzeri (75), inglesi (59) e australiani (53). Sono tanti gli europei che hanno visitato Cittadella lo scorso mese di giugno, mentre spiccano i filippini (27) e i canadesi (24). Infine le curiosità: la cinta muraria ha attirato l’attenzione e la curiosità anche di 5 cittadini delle Mauritius, di tre malesi e persino di un hawaiano.