Torna la rievocazione storica: mercato medievale, tornei e corteo

Attesa da tre anni, torna la rievocazione di vita medievale tra storia e spettacolo Voci dall’Evo di Mezzo, che domani e domenica porterà Cittadella indietro nel tempo di quasi 8 secoli. La manifestazione è alla 22. edizione, curata con grande impegno e dedizione dall’associazione storico-culturale L’Arme, le Dame e i Cavalieri, presieduta da Ferdinando Amabile. Fulcro della due giorni sarà l’area dei giardini pubblici nella zona di Riva IV Novembre, ma coinvolto è anche il centro storico abbellito con decine di vessilli.
IL PROGRAMMA
Domani alle 16 ci sarà l’apertura del mercato medievale nei giardini pubblici dove alle 21,15 si svolgerà lo spettacolo …e ancor la vista mi commuove.. Un viaggio alle origini di Cittadella. Domenica alle 9,30 riapertura del mercato e poi torneo di arco storico con alcune sfide che si svolgeranno anche sulla piazza centrale. Alle 16 ecco il corteo storico che si snoderà lungo le vie principali ed al termine del quale comincerà il Palio delle Quattro Porte. Si sfideranno quattro squadre nella corsa a staffetta di 2,5 chilometri, poi nel tiro con l’arco ed alla fine nel lancio di coltelli. Vince chi otterrà il maggior punteggio. Numerosi anche gli intrattenimenti e gli eventi itineranti fino alla chiusura della manifestazione. Armigeri, popolani, cavalieri ed altri rievocatori si potranno incrociare passeggiando tra vie e stradine entro le mura.
LA STORIA
La rievocazione storica riguarda gli avvenimenti immediatamente precedenti e seguenti la liberazione di Cittadella, nel 1256, da parte di Tiso da Camposampiero, a capo di una crociata bandita dal Papa Alessandro IV contro il tiranno Ezzelino da Romano III. Gli avvenimenti della liberazione di Cittadella si svolsero esattamente il 22 giugno 1256, descritti in un atto depositato nell’archivio storico, dove Tiso da Camposampiero entra da Porta Padova col Legato Papale ed il suo seguito, viene ricevuto dal podestà Rainaldo Pincetus, dai notai Stefano e Giordano, dai giudici Bonifacino ed Enrico, dal priore Dojno e suoi chierici nonché da tutto il popolo. La guarnigione ezzeliniana si arrende. La manifestazione è ad ingresso gratuito. É richiesto il green pass solo per lo spettacolo serale di sabato. In occasione di Voci dell’Evo di Mezzo, sarà ancora più suggestiva la visita sul camminamento di ronda delle mura, l’ingresso avviene da porta Bassano, aperto dalle 9 alle 18.
M.C.