Più offerta per i viaggi d’istruzione: l’anno scorso 75 scuole e 3mila alunni
Le mura di Cittadella non solo come monumento da visitare, ma occasione per svolgere varie attività didattiche laboratoriali, soprattutto rivolte agli studenti.
L’assessorato al Turismo guidato da Filippo del Rossi e l’ufficio Informazioni e accoglienza turistica diretto da Elena Bonaldo, a pochi giorni dall’avvio del nuovo anno scolastico, hanno presentato l’articolata proposta didattica.
Si comincia con una novità visto che nel 2020 si festeggeranno gli 800 anni di fondazione. E’ stato creato il nuovo laboratorio Mastro Cartaio all’epoca di Dante. Si scopriranno la storia ed i segreti di un mestiere antichissimo: l’arte di fare la carta in periodo medievale. Ciascun alunno, munito di setaccio, realizzerà la propria pagina della Divina Commedia. Il laboratorio sarà all’interno di uno dei luoghi che Dante Alighieri menziona nella sua opera: la Torre di Malta di Cittadella.
Ci sono poi i laboratori didattici per imparare gli antichi mestieri medievali. Per le scuole dell’infanzia Le mille e una favola nella torre incantata, per le primarie creare con l’argilla, lavorare le pelli, lo speziale, la miniatura, l’erborista e il mastro cartaio all’epoca di Dante. Per le secondarie di primo grado e le superiori: scrittura gotica, la miniatura, la rilegatura, lavorazione pelli, l’orienteering urbano, lo speziale, l’erborista e il mastro cartaio all’epoca di Dante.
Inoltre per gli indirizzi turistici, lo Iat può svolgere una lezione sulle professioni turistiche. Ci sono poi attività didattiche all’aria aperta per scoprire la bellezza della natura e la storia delle ville del Cittadellese. Nell’attività Orientiamoci in Villa, gli alunni impareranno le tecniche di orientamento tramite un’entusiasmante gioco di squadra (è per la scuola secondaria di primo grado). Altre attività previste sono Il Valore dell’Ambiente per le scuole di primo grado e dell’infanzia.
Per quanto riguarda la suggestiva visita sul camminamento di ronda, per le scuole si propone con operatore didattico. Cittadella è l’unica città medievale europea di forma ellittica. La cinta muraria è quindi uno dei pochi esempi di sistema difensivo perfettamente conservata nel tempo e giunta nell’era moderna ancora integra. Il recente restauro ha consentito la totale messa in sicurezza del complesso, tant’è che diventa reale “camminare nella storia”.
Dal 28 Febbraio 2020 al 5 Aprile 2020, la Chiesa del Torresino ospiterà una mostra dedicata a Dante Alighieri e alla Divina Commedia dal titolo: “Cittadella e il Veneto nella Commedia di Dante”.
Nell’ anno scolastico 2018-19 hanno visitato le mura 75 scuole per un totale di quasi 3 mila alunni.