Sulle mura all’ora del tramonto

Monumento:
Mura di Cittadella con il camminamento di ronda a quindici metri di altezza aperte per ferie. Nessuna vacanza, anzi è meta di visite estive il particolare percorso in quota degli armigeri, che si può percorrere per 1600 metri: questa la circonferenza dell’ellisse fortificato eretto nel 1220 dalla nobile famiglia padovana dei Carraresi.
Un’attrazione che permette lo sviluppo di quel turismo alternativo al di fuori delle vie principali, che interessa sempre più visitatori sia italiani che stranieri. Presenze i cui positivi effetti si sviluppano anche nel territorio diventando volano per le economie locali.
Quattro le porte di accesso con torrioni in corrispondenza dei punti cardinali e di altrettante città: a nord Bassano del Grappa (zona di ingresso al giro), a est Treviso, a sud Padova e a ovest Vicenza. All’interno stradine e strette vie, ma anche il Duomo con la ricca pinacoteca, il Teatro Sociale costruito 202 anni fa, la chiesa del Torresino e il quattrocentesco Palazzo Pretorio che ha anche ospitato i Malatesta. Splendidi gli affreschi e di recente sono tornati alla luce anche i decori esterni.

La convenzione:
Cittadella su convenzione comunale triennale è gestita da Historia Travel che ha l’incarico dell’ufficio informazioni ed accoglienza turistica e della promozione del monumento. Monumento che sta interessando sempre più i visitatori stranieri, come spiega la responsabile Elena Bonaldo, neo mamma da qualche giorno, ha già portato sul camminamento con il marito Alessio Barison la figlioletta Giulia, di fatto la più giovane visitatrice della cinta storica. “A Luglio abbiamo toccato il 37% delle presenza straniere, la più alta mai registrata in un mese fino ad ora. Lo scorso anno era stata del 25,6%”. Ma il monumento, le mura, “vivono”con varie iniziative. “Al sabato e alla domenica si può stare fino alle 21 godendo il tramonto al suono di brani musicali medievali – continua Bonaldo – a Ferragosto dall’imbarcadero di Riva IV Novembre con le comode e sicurissime barche con motore elettrico si potrà navigare sul fossato di cinta. Sempre nel percorso delle mura, nella Torre di Malta c’è il museo archeologico. Accanto agli ingressi singoli ci sono poi le visite guidate. Le mura sono un monumento dinamico”.

L’eccellenza:
Quest’anno le mura sono entrate a far parte anche della “Hall of Fame” di Trip Advisor. Avviene solamente per le strutture che hanno ricevuto un certificato di eccellenza per cinque anni consecutivi. In particolare, questo significa che i vincitori del Certificato 2019 si qualificano solo se hanno ricevuto il riconoscimento nel 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019. “Un grande traguardo raggiunto con la costanza di offrire ai visitatori delle mura un servizio di qualità, calorosa accoglienza e tanto impegno da parte di personale qualificato e professionale – conclude Elena Bonaldo – le mura di Cittadella sono riconosciute come eccellenza territoriale dal sito di viaggi più importante al mondo. Per noi e la terra padovana è una grande soddisfazione che vogliamo condividere con tutti i visitatori”.
Per approfondimenti contattare: www.visitcittadella.it