Stop auto in centro da domenica a lunedì. Sì al park Campo Marta.
Via libera ai mezzi da Porta Vicenza per la sosta interrata. Solo pedoni dentro le mura dal festivo al giorno di mercato.
Un centro pedonalizzato no stop dalla domenica fino al lunedì. La decisione è stata presa dal Comune di Cittadella e la conseguenza immediata sarà una maggiore possibilità di accesso al parcheggio in Campo della Marta, con il via libera alle auto per entrare in centro da porta Vicenza senza interruzioni tra il giorno festivo e il lunedì di mercato. La giunta di Luca Pierobon aveva varato la nuova viabilità – con il senso unico di marcia per chi proviene da Riva del Pasubio e deve usufruire del park interrato – nel gennaio di due anni fa.
L’obiettivo è sempre stato chiaro: convogliare più auto nel parcheggio sotterraneo. “Vogliamo provare ad ampliare la possibilità di usufruire del parcheggio nei giorni in cui il centro storico è chiuso, e registriamo un particolare afflusso di persone”, ribadisce Pierobon.
Un silo messo all’asta
Realizzato nel secondo mandato di Massimo Bitonci, il silo si inseriva nella riqualificazione generale dell’area dietro l’attuale municipio. Il problema è che i cittadellesi di parcheggiare nei primi due piani della struttura non hanno mai voluto saperne più di tanto: negli anni c’è stato chi ha polemizzato sui costi eccessivi, chi se l’è presa con la scomodità, per non parlare delle critiche per alcune situazioni di degrado. Alla fine i 124 posti auto sono stati messi all’asta.
Ora un nuovo tentativo: l’amministratore unico della società Garage Patavium aveva chiesto un anno fa la proroga in via sperimentale dell’orario di funzionamento dell’impianto semaforico da domenica a lunedì mattina senza interruzioni: la chiusura continuerà quindi senza lo stop serale e notturno fino alle 14 del lunedì. Con le regole precedenti il centro di domenica rimaneva off limits per le auto dalle 14 alle 20, la terza domenica del mese dalle 8 alle 20. Con la nuova ordinanza si allarga quindi la fascia oraria alla tarda serata di domenica e alla notte; il lunedì si allunga di mezz’ora, fino alla scorsa settimana si rimaneva nella fascia 8.30-13.30. La società che gestisce il park provvederà a tutta la segnaletica stradale, sempre in accordo con i vigili.