Run 5 woman: un’onda rosa sommergerà l’intera città

Presentata l’edizione della corsa riservata alle donne, è in programma il 28 maggio
Dominerà il colore rosa a Cittadella sabato 28 maggio, quello delle maglie delle partecipanti della settima edizione della manifestazione Run 5 Woman-La corsa delle donne per le donne, che dopo due anni di stop torna in presenza, forte delle 3mila partecipanti del 2019, ma già le iscrizioni stanno avendo numeri interessanti. Sì perchè una manifestazione come questa, così è nata, è un concreto strumento per supportare le donne che si stanno curando dal tumore al seno, fare informazione e quindi prevenzione, e sostenere i progetti di due storiche associazioni cittadellesi, impegnate proprio in questo specifico ambito. Si tratta di Insieme per mano attiva da 24 anni e di Altre Parole fondata 10 anni fa.
NESSUNA CLASSIFICA
Non si sale sul podio, non c’è una prima arrivata ed una ultima, ma tutte le partecipanti, rigorosamente donne, sono vincenti proprio per aver scelto di esserci oppure di supportare l’iniziativa. Iniziativa dedicata a Teryn Marin, sempre presente ed attiva, morta a causa del Covid.
«Una lunga scia rosa darà ancor più vivacità alla città murata », è stato più volte ribadito ieri in municipio alla presentazione con il sindaco Luca Pierobon, la vice Marina Beltrame, il presidente di Cuore sportivo associazione organizzatrice Enrico Marin e dalla vice Giulia Spanevello, la presidente di Insieme per mano Gabriella Conselvan con Lina Pasqui e la vice presidente di Altre Parole Annalisa Furlan.
IL TRACCIATO
Tecnicamente il percorso si sviluppa in 8 chilometri pianeggianti, due i ristori, con partenza alle 20 da piazza Pierobon anche sede di arrivo e dove dalle ci saranno vari stand informativi, animazione musicale e dalle 19,30 ci sarà la fase di riscaldamento guidato.
L’evento si concluderà alle 22,30. Il contributo di iscrizione è di 10 euro fino al 27 maggio, 15 euro il giorno della manifestazioni.
Iscrizione diretta alla Discoteca cittadellese, il giorno dell’evento nello stand di fronte al Duomo oppure on line con pagamento digitale al link https://-run5woman2022.eventbrite.it. Si riceveranno la maglietta evento dedicata, pettorale, prodotti degli sponsor e accesso ai ristori.
«Una corsa dedicata alla solidarietà per una buona causa – ha detto il sindaco- finalmente riusciamo a tornare in presenza dopo la corsa virtuale svolta durante la pandemia», ha indicato Marin. «Un evento che aiuta chi come noi ha subito la malattia e poi fare festa assieme», ha spiegato Conselvan mentre per Furlan «più saremo, più si potranno sostenere i progetti alcuni dei quali coinvolgono anche i familiari delle pazienti». «Attendiamo tante donne – ha concluso Beltrame – L’evento è anche sostenibile grazie alle borracce donate dall’Avis».
Michelangelo Cecchetto