Approvato dalla giunta il progetto definitivo per un importo di 1,7 milioni
Aggiudicata la gara per la ciclabile verso Galliera
Lavori pubblici a Cittadella, muovono passi decisivi investimenti per oltre 2 milioni di euro, che porteranno al restyling generale del Palazzo delle associazioni, di fianco al Duomo in centro storico, e alla realizzazione della pista ciclabile tra la città murata e Galliera.
Nei giorni scorsi la giunta Pierobon ha approvato il progetto definitivo del recupero funzionale e del restauro della struttura lungo via Marconi, storica sede dell’Istituto d’Arte Fanoli, per un breve periodo anche sede della polizia locale; ha accolto anche la compagnia dei carabinieri di Cittadella nel periodo in cui la sede di via Kennedy era oggetto di ampliamento e riqualificazione. L’intervento richiederà 1 milione e 700 mila euro, 500 mila euro arriveranno dalla Fondazione Cariparo, che ha siglato a fine novembre 2019 una convenzione con il Comune.
Il primo stralcio riguarderà l’edificio principale verso via Marconi e richiederà un importo di 1 milione e 200 mila euro; il secondo stralcio, invece, che comprende ò’ex Omni e gli spazi esterni, incide per 500 mila euro. Nella delibera si chiarisce che «l’intervento interessa e presenta dei collegamenti anche con l’area e gli immobili adiacenti nella parte ovest di proprietà della parrocchia», quindi sarà necessario ottenere il nulla osta e siglare una convenzione ad hoc. Il progetto definitivo è stato redatto dallo Studio Architettura Tommasi Gianni di Saccolongo e da A.R.C. Ingegneria di Padova.
La volontà dell’amministrazione è quella di rendere “vivi” gli spazi del palazzo: al piano terra reception e spazi associativi, al primo piano aree dedicate a mostre ed eventi temporanei, ad incontri e presentazioni. All’ultimo piano esposizioni permanenti del patrimonio artistico di proprietà comunale. Si è chiusa invece la gara per la realizzazione della ciclabile di collegamento fra Cittadella e Galliera, lungo via Mejaniga: la Ditta Salima Srl di Limena eseguirà l’opera, l’importo è di quasi 564 mila euro.