OTTO BOTTEGHE STORICHE PER IL TURISMO

Esempio per le generazioni, patrimonio del territorio, custodi dell’identità e delle tradizioni e risorsa per la promozione turistica. Sono le sei attività cittadellesi che si aggiungono all’elenco regionale dei Luoghi storici del commercio istituito dalla Regione Veneto nel 2014 su esplicita richiesta di Confesercenti. Assieme alle due attività già riconosciute, portano ad otto le botteghe storiche presenti a Cittadella.
Nell’ambito del Distretto di Cittadella, attraverso la Fondazione dei Negozi Storici di Padova e provincia, Confesercenti e Cescot Veneto hanno lavorato per ampliare il numero di attività che devono presentare specifica documentazione storica.

LA CERIMONIA
Ieri nella Casa del Capitano la cerimonia di nomina, presenti il sindaco Luca Pierobon, l’assessore al Commercio Filippo de Rossi, il presidente di Confesercenti del Veneto Centrale Nicola Rossi, il presidente mandamentale Ascom e consigliere Camera di Commercio Enrico Baggio, la responsabile del Distretto del commercio Valeria Pluti e la presidente della Pro Cittadella Marirosa Andretta. Targa Argento per almeno 40 anni di attività a Berto Pasquale in via Garibaldi con 56 anni (ma la fondazione supera i cento anni), tabaccheria Munari in via Indipendenza con 61 anni, Giocattoli Bareggi in via Roma con 67 anni ed Inga di Paolo Sgambaro in Borgo Vicenza con 69 anni. Targa oro per almeno 70 anni di apertura alla Antica drogheria Collavo in via Garibaldi con 90 anni, ortofrutta Alessi in via Roma con oltre 100 anni e gastronomia Piazza in via Indipendenza con 101 anni.
Grazie a queste eccellenze la guida turistica Alice Cavatton ed il videomaker Giacomo Spoladore, hanno realizzato dei video per promuovere la città murata anche attraverso gli otto negozi storici.