Ora le mura si girano a bordo delle Gogo, le barche elettriche

A Pasqua parte il servizio di navigazione lungo il fossato
Mezzora di viaggio, si guida con un joystick senza patente

Giro attorno alle storiche mura navigando sul fossato: a Cittadella arrivano le barche elettriche, solari, sostenibili ed ecologiche, al 100% riciclabili. Stabili e sicure, vengono guidate con un joystick e basta un maggiorenne a bordo, sono omologate per 4 persone.
Si chiama Gogo: hanno scafo trimarano, sono imbarcazioni stabili, sicure, adatte a navigare senza patente e da persone di qualsiasi fascia d’età, con maggiorenne sempre a bordo.
“Il 2019 è l’anno del turismo lento”, spiega Elena Bonaldo, responsabile Iat, che promuove il servizio. “Cittadella si muove nella direzione del turismo sostenibile da molto tempo, con la passeggiata panoramica sopra le mura, gli itinerari a piedi nel centro storico e nei dintorni, le piste e gli itinerari ciclabili, le passeggiate a cavallo in Brenta. Negli anni passati era attivo il servizio turistico delle barche elettriche, amato da tutti, che permetteva la navigazione. Quest’anno il servizio riprenderà con una modalità ancor più ecologica e lenta”.
“L’offerta turistica si arricchisce ancora di più “sottolinea il sindaco Luca Pierobon, “con un’iniziativa all’avanguardia che mette a disposizione barche elettriche, 100% riciclabili, tecnologiche, dal design innovativo e italiano, attualmente attive in tutta Europa: Inghilterra, Germania, Austria, Olanda, Francia, Portogallo. In Italia settentrionale alcune destinazioni in cui si possono noleggiare le Gogobarche sono Molveno, Levico, Jesolo sul Sile e appunto, dal giorno di Pasqua e per tutta la stagione turistica, ogni Domenica e festivi, dalle 10 alle 20, a Cittadella”.
Il giro per compiere la navigazione completa del fossato – 3 km in tutto – dura in media 30 minuti. Il prezzo del noleggio sarà di 20 euro a giro. Basterà rivolgersi all’imbarcadero di fianco al bar Riva, nei giardini pubblici tra porta Padova e porta Vicenza, davanti alle poste di via 4 Novembre. Sarà possibile prenotare il giro in barca con aperitivo durante la navigazione, la prenotazione non è obbligatoria e la guida è senza patente. Info: www.navighiamocittadella.it