Notti Bianche, negozi aperti e visite alle Mura

Ritorna un appuntamento fisso del cartellone estivo di Cittadella, che segna anche il debutto operativo del nuovo direttivo dell’associazione di esercenti e commercianti “Vivi Cittadella”, rinnovato nel marzo scorso. I componenti sono tutti under 30, seconda generazione di commercianti, che tanto si stanno spendendo per la promozione e salvaguardia delle attività di vicinato e nella coesione tra operatori. Ieri, a fianco dell’amministrazione comunale, hanno presentato le due Notti Bianche, in programma domani e sabato nel centro storico della città murata.
Presenti il sindaco Luca Pierobon, l’assessore al Commercio Filippo De Rossi e per Vivi Cittadella il presidente Edoardo Michelini, la vice presidente Erica Brugnolaro e la consigliera Carolina Tessarolo. Per motivi di lavoro, assenti il tesoriere Enrico Orlando e il consigliere Patrick Zanon.
L’ambientazione delle due serate sarà molto “selvaggia” con tanto verde ad ornare gli spazi.
Ci sarà la possibilità di fare acquisti nei negozi aperti dalle 21 alle 24, con esposizione esterna dei prodotti. Troveranno spazio entro le mura anche le attività che sono all’esterno. Musica dal vivo con due band dalle 21,30 sul palco in piazza Pierobon: domani i Four Back Beatles, cover band, e sabato il gruppo blues Hand Rolling Band. Sempre in piazza, laboratori creativi alla libreria Lester&Bob: domani dalle 18 per i bambini dai 3 ai 6 anni, sabato dalle 20 arteterapia per le famiglie. Poi il fascino di Cittadella vista di notte dall’alto, dal camminamento di ronda sulle mura, aperto dalle 21 alle 23 (ingresso da porta Bassano). Presenti due stand di automobili.
GLI OBIETTIVI
«Le Notti Bianche sono sentite ed attese dai cittadellesi e non solo, grazie a Vivi Cittadella e a tutte le realtà impegnate. É importante sostenere il commercio di vicinato profondamente colpito dalla concorrenza dell’online, dalla pandemia ed ora dagli effetti del conflitto», ha detto il sindaco. «Un’occasione importante che è mancata a tutti e che contribuisce a ricreare l’aggregazione persa con la pandemia e fa conoscere la grande offerta dei negozianti e degli esercenti, molto professionali e qualificati », ha aggiunto De Rossi.
«Un lavoro importante, ci abbiamo messo tutte le nostre energie – ha evidenziato il presidente Michelini – Nonostante la pandemia e questo primo trimestre disastroso, commercianti ed esercenti hanno voglia di fare. Lo dimostrano gli associati: sono già una settantina».
Michelangelo Cecchetto