Mura, una nuova immagine anche nei biglietti

Numeri sempre molto elevati, ma in alo rispetto all’anno precedente per quanto riguarda i visitatori del camminamento di ronda sulle mura di Cittadella. Nel 2018 sono stati 73 mila contro gli 85 mila del 2017. Una diminuzione di 12 mila presenze, pari al 14%. In ogni caso, nell’anno appena concluso, la media giornaliera è di 200 persone. Cali fisiologici, in questo caso è da attribuirsi al fatto che a metà dell’anno c’è stato il primo bando per l’assegnazione della gestione triennale del camminamento. Naturale che nell’attesa dell’esito, l’attività sia stata rallentata, o meglio, gli investimenti. Investimenti che il nuovo gestore Historia Travel ha attivato, continuando anche in questi primi giorni del 2019. Con il nuovo anno è stata rinnovata completamente la presentazione al pubblico, e quindi l’immagine coordinata delle mura di Cittadella. Nuovi biglietti d’ingresso con una foto più luminosa, nuovo sito internet, nuova cartellonistica sulle mura e nuovi roll-up di presentazione all’ingresso della biglietteria. Il nuovo ticket è stato pensato come un biglietto da visita nella considerazione che i turisti lo conservano. Sono stati evidenziati contatto telefonico, mail e sito internet di riferimento. Nel retro si illustra il regolamento del monumento, con maggiori informazioni sulle modalità di visita, sui comportamenti vietati, abbigliamento consigliato, precauzioni per chi ha cani di piccola taglia, passeggini e molto altro. C’è poi il nuovo sito commerciale di Historia Travel: www.muradicittadella.it. <<Affianca quello istituzionale – spiega la responsabile Iat Elena Bonaldo – è ricco di informazioni che permettono al visitatore di prepararsi alla visita già da casa. Sono indicate le agevolazioni di tariffario, modalità, durata, caratteristiche della visita e soprattutto i servizi turistici supplementari al biglietto che si attivano su prenotazione anticipata di almeno 48 ore. Non mancano le carie opportunità, ad esempio, i servizi fotografici per gli sposi. C’è la parte dedicata agli operatori del settore per prenotare visite e accompagnamenti in tutto il territorio del Veneto. Il sito può essere tradotto in 104 lingue straniere con un semplice click>>. <<La prima impressione è sempre quella che conta – commenta il sindaco Luca Pierobon – I turisti passano molto tempo su internet e prima di decidere dove trascorrere le proprie vacanze vogliono documentarsi molto bene. Il nuovo sito va in questa direzione>>.