Mura e musei, il turismo in Rete diventa più veloce

Piacciono e meno, i social diventano anche veicolo per la promozione turistico-culturale. Con questa considerazione, le mura medievali si Cittadella sono approdate su Tik Tok, la famosa app usata soprattutto dai giovani. La funzione principale dell’applicazione è quella di creare brevi video sincronizzati e di scambiarli. Per Cittadella l’intento è proprio quello di dare la possibilità ai visitatori delle nuove generazioni di comunicare con un nuovo linguaggio anche dal camminamento di ronda, dai musei, dagli spazi del centro. Con Tik Tok si creano interazioni attraverso video e quindi anche con questa modalità Cittadella può farsi conoscere. “Molto interessante provare ad accorciare il divario che a volte si può creare tra l’istituzione museale e i così detti millenials” spiega l’assessore al Turismo Filippo De Rossi. Sfruttando la rete è stato poi completamente rinnovato il canale Youtube dell’ufficio turistico. Spiega la responsabile Elena Bonaldo: “É attivo da qualche anno, ma in questo periodo si stanno caricando costantemente molteplici video di nuovissima produzione. Soprattutto nell’attuale momento storico crediamo che la tecnologia e le applicazioni social siano fondamentali per la promozione e per la fidelizzazione del pubblico. Cercando online una destinazione ci si può non solo informare, ma anche decidere dove andare. Durante la visita si possono condividere nei social le esperienze che si stanno vivendo e, una volta rientrati in casa, si può continuare ad interagire guardando i contenuti video della destinazione e consigliandola ad amici”. “I nuovi video spaziano dalla storia della città murata alle modalità di visita ai documentari sulle mura, e sulla città, all’accoglienza con video in Lis che racconta Cittadella per le persone sorde, video aerei e molto altro- evidenzia Rossi-. Sarebbe utile ed estremamente comodo se tutti i cittadellesi si iscrivessero per rimanere aggiornati sui contenuti culturali della loro città”. Restando in tema di promozione, questa volta televisiva, Cittadella e il suo territorio saranno protagonisti della seconda stagione del programma Una gita fuoriporta, serie tv originale italiana, dedicata all’esplorazione di cittadine e borghi. Oggi alle 21,45 nel nuovo canale Bom Channel(canale 68 del digitale terrestre) e alle 21,30 su SkyCanale Italia(canale 281 sempre del digitale), il conduttore David Romano presenterà Cittadella e poi Bassano del Grappa. Le riprese si sono svolte pochi giorni fa.