Una luce più naturale su porta Bassano, una suggestione che rispetta le linee sulla riduzione dell’inquinamento luminoso: taglio del nastro nella serata dell’Epifania dell’intervento di restyling del complesso monumentale a nord della cinta muraria di Cittadella.
La nuova illuminazione è stata realizzata dall’azienda Facco M. Di Santa Giustina in Colle su progetto dell’architetto Ferruccio Tasinato. Il sindaco di Cittadella Luca Pierobon ha presieduto la cerimonia inaugurale, svoltasi dopo il convegno “La Notte dei Monumenti” tenutosi nella cornice della sala della Casa del Capitano.
Nel corso dell’iniziativa è stato analizzato come stia cambiando l’uso della luce per i complessi monumentali; dopo l’introduzione di Francesca Pozzato, sono intervenuti Emanuele Nichele dell’ufficio tecnico del Comune, Andrea Bertolo dell’ARPAV, Giorgio Strapazzon e Marco Silvestri, il vicesindaco ed assessore ai Lavori pubblici Marco Simioni e Raffaele Zordanazzo, presidente dell’ANAP Confartigianato. “Il progetto”, ha sottolineato l’architetto Tasinato, direttore dei lavori, “propone una riqualificazione organica dell’intero complesso, assegnando a Porta Bassano un ruolo principale nel sistema degli accessi alla città murata. La qualità della luce è uno degli elementi distintivi della nuova illuminazione, nel pieno rispetto della normativa regionale sull’inquinamento luminoso”. Presenti i titolari dell’azienda Massimo e Meri Facco insieme al fondatore Ivo Facco che, a settembre, ha festeggiato i 50 anni d’attività.