L’ingegnere che fa conoscere la città in Svezia

Originario di Cittadella, Stefano Poppi, 37 anni, ingegnere, vive in Svezia, a Helsingborg, regione dello Skane di cui è la seconda città per popolazione dopo Malmo. Si è trasferito per un dottorato di ricerca in Ingegneria e ora lavora in una multinazionale svedese nel settore delle energie rinnovabili. E’ diventato una sorta di ambasciatore di Cittadella, non perde occasione di raccontare della sua città natale, tant’è che mercoledì 22 gennaio, nella sede della società “Dante Alighieri” del comitato di Helsingborg, curerà un evento dal titolo “Una gita a Cittadella”, così da incuriosire ed appassionare ancora di più il pubblico. Farà vivere un tour virtuale di Cittadella e non mancherà di sottolineare che quest’anno si celebrano gli 800 anni di fondazione.
“Quando cammino per le vie del centro della mia Cittadella – spiega – mi sembra sempre di intraprendere un viaggio tra presente e passato medievale. Cittadella offre scorci panoramici unici nel suo genere”.
“Un ringraziamento a Stefano per la passione nel divulgare le bellezze di Cittadella all’estero – le parole dell’assessore al Turismo Filippo De Rossi -. Lo strumento principale per la promozione della città è il più delle volte un buon passaparola e l’orgoglio dei cittadellesi che hanno di queste possibilità divulgative, è davvero molto apprezzato”. Ed in relazione alle presenze turistiche svedesi, Elena Bonaldo responsabile dell’ufficio Informazioni ed accoglienza turistica rileva: “I turisti svedesi sono stati 53 nel 2019 e 33 nel 2018. Nazionalità in crescita. Si spostano autonomamente, non fanno parte di gruppi organizzati, quindi un ottimo modo per poterli intercettare può partire da queste azioni promozionali mirate. Grazie anche all’impegno di chi, cittadellese ed onorato di esserlo anche se non più residente, ci aiuta nel nostro lavoro di promozione all’estero”. L’incontro, reso possibile grazie alla collaborazione con Historia Travel, il gestore dell’ufficio Iat, rappresenta un’occasione per portare la nostra città murata nel cuore della penisola scandinava. La Svezia e gli svedesi sono molto attratti dalla ricchezza artistica e culturale nonchè dalla storia del nostro paese.