Leone Marciano, incontri per comprendere l’affresco

“In corso di guarigione”, queste le parole dei restauratori che hanno operato per salvaguardare l’affresco quattrocentesco del Leone Marciano, realizzato nel lato Est della Casa del capitano, in Porta Bassano, sulla parte interna delle mura.
L’opera, le cui dimensioni sono 340×163 centimentri, è stata realizzata secondo la ricerca storica, tra il 1450 e il 1500. Era una sorta di “pubblicità celebrativa” pro Serenissima.
Prendendo spunto da questo ontervento cominciato nel Giugno del 2017, l’associazione culturale La Zàgola ha programmato una serie di incontri finalizzati ad illustrare la rinascita dell’affresco, rivalutare e valorizzare il territorio e diffondere una cultura dell’artigianato di qualità fra i professionisti e le persone interessate al tema, curiosi di approfondire la conoscenza della realtà edilizia.
Primo appuntamento oggi dalle 18 alle 21.30 nella Torre di Malta (porta Padova). Tema, bioedilizia e restauro, sistemi ecosostenibili a regola d’arte. Interverranno Gilberto Quarneti per Calchèra San Giorgio, Susanna Scapin per la Zàgola e Leonida Pelagalli per Keim Farben. L’ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni posti: 347 9653773.