Laboratori in stile medioevale dall’asilo alle classi dei licei

“Camminare nella storia” è lo slogan per attirare l’attenzione del pubblico e fargli visitare il camminamento di ronda sulle mura di Cittadella. Slogan che nel caso del monumento è realtà considerato che Cittadella è l’unica città medievale di forma ellittica con camminamento di ronda completamente percorribile di tutta Europa.
La visita diventa esperienza e svolta in ambito scolastico è una vera propria lezione di storia. In questa ottica l’ufficio informazioni ed accoglienza turistica ha attivato una serie di laboratori didattici medievali, modulati per i diversi gradi di scuole. Per quella dell’infanzia ecco il laboratorio “Le mille e una favola nella torre incantata”. Per le primarie ci sono Creare con l’argilla, Lavorare le pelli, lo Speziale, la Miniatura e l’Erborista. Per le scuole secondarie di primo grado e per gli istituti superiori, ecco la Scrittura Gotica, la Miniatura, la Rilegatura, Lavorare le pelli, l’Orienteering urbano, lo Speziale e l’Erborista.
“Per gli indirizzi turistici – spiega Elena Bonaldo, responsabile dell’ufficio Iat – possiamo svolgere una piccola lezione sulle professioni del settore. Ritornando ai laboratori, per i più piccini, si comincia con la lettura di una fiaba, poi c’è la visita dei musei dell’Assedio e Archeologico e poi creeranno alcuni oggetti ricorrenti nella fiaba. Nei laboratori operano sempre degli specialisti. In quello delle pelli si realizza una borsetta apprendendo le antiche tecniche di lavorazione del pellame al tempo dei romani e nel medioevo. Piccoli manufatti saranno creati nel laboratorio con l’argilla, sperimentando poi diverse tecniche di decorazione basate sui reperti custoditi all’interno del museo archeologico in Torre di Malta. Pennino e calamaio e trascrizione delle lettere dell’alfabeto in caratteri gotici con i segreti di questa scrittura, ed ancora, realizzazione di una lettera miniata, imparando a conoscre le varie tipologie di colori e i loro diversi metodi di stesura con pennello e penna d’oca. Affascinanti anche i segreti svelati per rilegare i volumi potendo poi creare un piccolo libro. Particolare il viaggio sensoriale con le spezie dell’epoca di Marco Polo. Gli alunni si avvicineranno a questi prodotti naturali per conoscerli attraverso i sensi, creando una miscela da utilizzare a casa e in cucina. Con l’orienteering urbano gli studenti impareranno ad orientarsi in città utilizzando una speciale mappa di Cittadella. Dovranno risolvere semplici indovinelli per poter scoprire i luoghi più nascosti e i segreti più interessanti della città murata. Per il nuovo anno scolastico c’è la novità del laboratorio dell’Erborista medievale. Gli studenti creeranno il proprio erbario e potranno realizzare un sacchettino profumato con le erbe aromatiche. Ci sono poi i laboratori naturalistici all’aria aperta con la storia delle ville del territorio oltre che di Cittadella. Per informazioni e prenotazioni: 049 9404485, www.visitcittadella.it