La cinta ha vinto il premio Tripadvisor. L’assessore De Rossi: “Fra i primi al mondo”

“Città murata e d’arte” il tema del volume di approfondimento curato dall’Università

In 181 pagine ecco “Cittadella, città murata e città d’arte. “Il nuovo volume è inserito negli eventi degli 800 anni che celebriamo quest’anno, per far conoscere e tramandare la nostra storia ai cittadellesi ed ai visitatori che vogliono sempre più conoscere i luoghi”, ha detto l’assessore alla Cultura Francesca Pavan alla presentazione. “Non è una guida, ma un vero e proprio nuovo libro”, ha sottolineato l’editore Lanfranco Lionello della nota e pregiata casa editrice locale Biblos, da 150 anni anche stamperia. Non è un caso se la realizzazione è stata affidata alla competenza dell’Università di Padova.
“L’Ateneo ha tantissime richieste dall’esterno. Per vari motivi le collaborazioni sono rare, ma con Cittadella non potevamo non cogliere questa opportunità”, ha spiegato il professor Jacopo Bonetto, direttore del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova. Il volume è stato redatto ed illustrato al pubblico dai ricercatori Federica Stella Mosimann e Paolo Vedovetto. Libro utile alla ripresa del turismo che, non con i numeri del 2019, dà segnali positivi.
A settembre sono stati 5910 i turisti sul camminamento. Di questi, 456 stranieri. Nello specifico, 161 dalla Germania, 48 dalla Francia e 35 dall’Austria. In totale 27 le nazionalità registrate. I più lontani da Filippine e Australia. Inoltre, nonostante lo stop al turismo globale ed una complessa ripartenza, pochi giorni fa ecco una importante notizia come ha rivelato Elena Bonaldo, responsabile dell’ufficio informazioni e accoglienza turistica.

IL RICONOSCIMENTO

“Le mura di Cittadella hanno ottenuto il premio Tripadvisor Travellers’ choice, uno dei riconoscimenti più importanti di Tripadvisor. Significa che il monumento fa parte del 10% delle migliori attrazioni del mondo. Al momento il camminamento è stato recensito da 1035 visitatori che hanno raccontato la loro esperienza sul sito di viaggi più famoso del mondo, con una media di 4,5 stelle su 5, quasi il massimo!”.
“I viaggiatori attribuiscono molta importanza alle opinioni degli altri viaggiatori – ha evidenziato l’assessore al turismo Filippo De Rossi – Il famoso “passaparola” è da sempre la soluzione più efficace di promozione turistica, quindi faremo in modo che tutti sappiano di questo riconoscimento perchè è un ottimo modo per aumentare i visitatori a Cittadella con tutto ciò che questo comporta”.