In sella alla bicicletta lungo il territorio del fiume Brenta

In sella alla bicicletta lungo il territorio del fiume Brenta incontrando le migliori eccellenze artigianali della zona, vivendo il territorio all’insegna della sostenibilità. Destinazioni artigiane lungo le vie del Brenta, i percorsi del gusto, è l’intelligente iniziativa di Confartigianato Imprese Padova che diventa anche volano per l’economia locale, presentata ieri nella sala consiliare di Piazzola sul Brenta, promossa in collaborazione con Ipa Medio Brenta che conta 17 Comuni, grazie al contributo di Ebav, Ente bilaterale artigianato veneto. Onori di casa del sindaco Valter Milani, presenti Gianluca Dall’Aglio presidente di Confartigianato Padova, Stefano Furlan presidente del mandamento piazzolese di Confartigianato, Cecile Rousset di VivoVenetia curatrice del progetto, Vincenzo Gottardo vice presidente della Provincia, Martina Rocchio sindaco di Curtarolo, Fiorenzo Cappellari sindaco di Grantorto, Filippo De Rossi assessore al Turismo di Cittadella e altri amministratori e imprenditori artigiani che hanno collaborato da subito alla proposta che può allargarsi ad altri associati. Nei 102 Comuni padovani ci sono 3.500 imprese, Confartigianato opera con 13 mandamenti e 20 sedi.
Tre i percorsi, si sfrutta anche la ciclabile Ostiglia, ognuno dei quali con indicazioni Gps, percorso su Google Maps, uno stradario con i punti di interesse, le aree di sosta e molti altri consigli e poi sono inseriti nella nota applicazione Komoot. C’è moltissimo da scoprire, immersi nella natura con l’ecologica bicicletta che vuol dire anche salute. Primo percorso è Esplorare la natura tra il Brenta e Carmignano, 18km, partendo dall’area naturalistica di Carturo fino al laghetto di Camazzole di Carmignano di Brenta. Golosità ed arte da scoprire il secondo itinerario di 40km. Partenza da Carturo con meta finale Piazzola sul Brenta con Villa Contarini. Terzo viaggio Una pedalata nel gusto, 28km, avvio da Carturo passando per Fontaniva arrivando a Cittadella, visitando il Duomo di Santa Maria, Villa Gallarati Scotti e la cittadina medievale a cominciare dal camminamento sulle mura. Lungo i percorsi le mappe indicheranno le eccellenze artigianali da assaporare. Per chi non avesse la bicicletta, si può noleggiare in municipio a Piazzola e da Bredo Bike a Carmignano. «Crediamo nel turismo di prossimità per avvicinare le persone ai territori, ma anche nel cicloturismo sempre più in crescita – ha indicato Dall’Aglio – creiamo sviluppo per le imprese e nuove opportunità di lavoro».
Dopo la presentazione, tutti in bici per percorrere una parte di uno degli itinerari. Dettagli su www.confartigianatoimpresepadova.it.
Michelangelo Cecchetto