Il video degli studenti del liceo Caro promuove le bellezze della città murata

Un video-biglietto da visita di Cittadella per presentare la città, la sua storia ed il patrimonio architettonico-culturale cominciando dalle Mura. Cittadella Europea è il titolo del progetto in corso di realizzazione da parte degli studenti e dei docenti dell’indirizzo linguistico del liceo Tito Lucrezio Caro di Cittadella, diretto da Antonella Bianchini. Ieri in municipio la presentazione ufficiale con il sindaco Luca Pierobon, l’assessore alla Cultura Paola Geremia, in rappresentanza del gruppo docenti il professor Daniele Zanon e dei 16 studenti coinvolti Giulia D’Aniello, Agnese Calderaro e Massimo Meneghelli.
«L’idea è di diversi anni fa ed ora si concretizza. Nasce anche dall’esigenza, durante i nostri scambi internazionali, di avere un supporto per presentare in poco tempo Cittadella. Non esiste e tra poco ci sarà», ha illustrato Zanon. Entro settembre sarà presentato il lavoro della durata di 10 minuti declinato in inglese, tedesco, francese e spagnolo. Dopo la scrittura della sceneggiatura, gli studenti saranno gli attori protagonisti che guideranno lo spettatore alla scoperta di Cittadella. «I set saranno sul camminamento, in Campo della Marta, sulla Torre di Malta e fuori le mura. Quattro i girati per le altrettante lingue – ha spiegato Zanon – Le riprese con i droni sono state già svolte. La regia è curata dal padovano Francesco Marsutti mentre il montaggio sarà realizzato dagli studenti del corso di Scienze applicate».
IL TURISMO
«La promozione turistica del territorio, il suo sviluppo e la valorizzazione sono da sempre tra gli obiettivi primari dell’amministrazione sia attraverso l’utilizzo di mezzi tradizionali che con le più moderne tecnologie – ha evidenziato il primo cittadino – Ecco perchè abbiamo abbracciato da subito l’iniziativa, riconoscendone la valenza in termini di creatività e soprattutto di coinvolgimento degli studenti che hanno l’occasione di dimostrare le proprie capacità e di mettere in pratica quanto studiato. Abbiamo concesso un contributo di duemila euro». «Il progetto rientra nei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento che fanno acquisire agli studenti del triennio maggiori abilità – ha sottolineato Geremia – Ci sarà una presentazione pubblica del Dvd e sarà allegato al materiale che presenteremo all’Unesco per far entrare le mura nel patrimonio mondiale».
M.C.