Si è illuminato, nel senso letterale del termine, il Natale a Cittadella. Nonostante il maltempo, in molti nel tardo pomeriggio di ieri erano presenti in piazza Pierobon per l’accensione delle luci dell’albero di Natale e delle luminarie a tema. Albero con i decori realizzati dagli alunni delle scuole che hanno aderito al concorso “Decoriamo insieme l’albero di Natale”, e che sono stati omaggiati dall’Amministrazione comunale con un piccolo riconoscimento . Poi in piazza Scalco è stato aperto il Villaggio di Babbo Natale. Attivo nei fine settimana con animazione, laboratori, spettacoli e un’area dedicata alle golosità. Ed ancora tradizionali giochi di un tempo e giochi in legno e un fantastico spettacolo di burattini in più repliche.
In centro allestite delle ambientazioni natalizie studiate appositamente per i selfie. In una c’è anche la neve. Nel fine settimana prossimo si aprirà in Galleria Mantegna, la Fabbrica dei giocattoli di Babbo Natale dove i bambini potranno divertirsi e giocare assieme. Il fine settimana del 7 ed 8 dicembre sarà dedicato alla solidarietà con una mostra di mattoncini colorati il cui ricavato verrà devoluto all’Ail, ci sarà uno spettacolo di Ambulaclown e nell’androne del municipio verrà organizzata una raccolta di giocattoli usati che verranno donati ai bambini meno fortunati. E poi nella chiesa del Torresino la tradizionale mostra dei presepi fino all’Epifania. In piazza Scalco si aprirà la casetta di Babbo Natale che i bambini potranno incontrare lasciando le loro letterine. In festa anche il camminamento di ronda sulle mura, visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 17 escluso il giorno di Natale, aperto però il 1 gennaio. Particolare poi l’ambientazione del 7 ed 8 dicembre, quando sulle mura ci sarà il presepio vivente e poi un gruppo di zampognari suonerà brani natalizi.
“Un Natale di tutti e per tutti – ha detto il sindaco -. Un programma realizzato grazie alla sinergia tra Vivi Cittadella, ufficio Turistico, Pro Cittadella, Ascom, Confesercenti e Camera di Commercio. Quest’ultima grazie al consigliere Enrico Baggio ha contribuito con 15 mila euro. “Invito tutti a venire a Cittadella, scegliendo le tantissime proposte offerti dai nostri negozi. Appuntamento poi il 31 dicembre a Villa Rina per la festa d’ingresso nell’ottocentesimo anno”. Accanto agli appuntamenti natalizi, oggi a Cittadella la Confagricoltura Padova porta nella frazione di San Donato, la tradizione e il gusto della nostra cultura contadina con la Festa di San Martino. Alle 9,45 raduno trattori, alle 10 la messa, alle 11,15 la benedizione dei trattori ed alle 12 nella sede Pro Antica Pieve, risotto, salumi e formaggi. Nella Galleria Mantegna in centro storico, negli spazi dell’associazione Fabbrica di Vita, alle 17 presentazione del libro “Il calcio nel pallone” di Giovanni Rattini. Per tornare ad un calcio come vero e puro gioco, moralmente etico e pulito. Fino al 5 dicembre negli spazi della biblioteca comunale a Villa Rina, mostra di raffinati merletti e cortesie in porcellana.