Il via domani al Torresino con l’inaugurazione “low profile” del percorso sulla città e il Veneto nella Divina Commedia
CITTADELLA. La città murata tira dritto, ha resistito agli attacchi degli Ezzelini e prova a resistere anche al Corona-virus per celebrare al meglio i suoi 800 anni di storia. La giunta guidata dal sindaco Luca Pierobon ha varato nuovi investimenti sul fronte degli spettacoli per circa 80 mila euro e intanto si prendono alcune misure per il varo – domani alle 12.30, con un taglio del nastro low profile – del percorso “Cittadella e il Veneto nella Divina Commedia”.
AL TORRESINO
Dall’amministrazione comunale fanno sapere: «Abbiamo pensato di inaugurare il percorso in quanto il decreto della Presidenza del Consiglio del primo marzo prevede l’apertura dei musei e di altri luoghi di cultura. Ovviamente l’accesso alla mostra sarà poi regolamentato per evitare flussi di persone». L’iniziativa che intreccia il divin poeta con la Torre di Malta citata nel IX canto del Paradiso è sviluppata con un network di realtà locali e si svolgerà in chiesa del Torresino fino al 5 aprile. Una mostra in cui storia, letteratura e teatro si intrecciano coinvolgendo direttamente e attivamente i visitatori, tutti gli approfondimenti e la ricchezza della proposta su www.dante800.it.
Fumetti e teatro, arte di strada e musica, sport e cibo come sfumature di un “unicum” culturale
A PALAZZO PRETORIO
Un’altra importante esposizione sarà quella che verrà allestita in Palazzo Pretorio e dedicata alle opere di Antonio Canova e Michele Fanoli: il percorso artistico vede il coinvolgimento della Fondazione Canova di Possagno; un convegno verrà dedicato pure alla memoria di Sante Bortolami, una delle voci più autorevoli nel campo della medievalistica e grande studioso di Cittadella, a dieci anni dalla scomparsa. Nel corso dell’evento verranno premiate le tesi e monografie vincitrici del “Premio Cittadella” appunto nell’800º anniversario di fondazione; il tema è “Cittadella e il suo territorio”, la scadenza del bando è fissata al 30n giugno.
CIBO E SPORT
La cultura del cibo farà capolino dal 4 al 6 aprile, le vie del centro storico saranno gustosamente invase da quello che viene definito “l’evento caseario dell’anno”, “Formaggio in villa”. Ovviamente anche lo sport sarà nel segno dell’appuntamento storico: il 19 giugno prova a cronometro con l’arrivo in centro storico del Campionato Italiano Professionisti di Ciclismo; il 21 giugno prova su strada, partenza da Bassano e arrivo all’ombra delle mura. Il 28 giugno la città murata sarà punto di partenza e arrivo de “La Via dei Carraresi”, dedicata alle biciclette d’epoca.
Tra gli appuntamenti già in calendario il concerto della Banda dell’Arma in Campo della Marta
CONTRIBUTO DELL’ARMA
Sempre a giugno arriverà la prestigiosa Banda dell’Arma dei Carabinieri che si esibirà in un concerto in Campo della Marta: già ufficializzata la data, l’appuntamento è per il 26 giugno. Un mix di teatro e animazione ha invece avuto nei giorni scorsi il via libera della giunta, che ha fissato i limiti massimi di spesa, nelle prossime settimane i dettagli.
TANTE CITTÀ IN UNA
Il primo progetto è “Città del fumetto”, proposto dall’associazione Giallo Creativo, tetto fissato a 2500 euro, si svolgerà il 10 maggio; 15 mila euro invece per Città in fiaba, evento dell’Associazione Febo Teatro, tra l’1 e il 3 maggio; il 10, 11, 12 luglio sarà il momento degli artisti di strada, coordinati dalla Prysmaproduction, in questo caso 11500 euro come massima copertura prevista; 10000 euro andranno a sostenere il festival teatrale proposta da Teatro Bresci con rappresentazioni il 9, 16, 23 e 30 giugno e il 7, 14, 21 e 28 luglio. L’investimento più importante varato dall’esecutivo ha riguardato un festival del jazz proposto dalla cooperativa Zenart, tetto a 30 mila euro; la musica sarà in scena dal 2 al 4 luglio; infine, un ulteriore festival teatrale è stato proposto dalla ditta Cast, spesa massima a 8700 euro; tutto avrà luogo nel corso del mese di settembre.