Il centro invaso dai Comix

Giochi, fumetti, realtà virtuale

Previsto anche il contest Cosplay a chi interpreta i personaggi dei cartoni
A Villa Rina esposti elaborati a tema realizzati dagli allievi del liceo artistico

La città murata pronta a calarsi nell’affascinante mondo del Comix il prossimo fine settimana, da Venerdì a Domenica, con la terza edizione di Cittadella Comix. Non è dedicata esclusivamente a giovani e giovanissimi, ma al pubblico più ampio, ed è totalmente gratuito. Tre le grandi novità evidenziate nella presentazione avvenuta in municipio alla presenza del sindaco Luca Pierobon, del consigliere incaricato Alessia, della docente del liceo artistico Michele Fanoli Grazia, della responsabile della biblioteca cittadina Laura e di alcuni artisti. Si tratta della realtà virtuale, dell’escape room e dell’ampliamento dell’area giochi e video giochi.
Andando con ordine, da Venerdì a Domenica, in piazza Pierobon sarà installata una grande scatola all’interno della quale, indossando caschetto,visore e scarpe “digitali”, si potranno vivere esperienze virtuali che vanno dal volo alla visita di ampi spazi e molto altro. Sarà fruibile Venerdì dalle 17 alle 23, Sabato dalle 10 alle 23 e Domenica dalle 10 alle 20.
In piazza Scalco, allestita dalla Phobos di Verona, per tutta la giornata di Domenica, la escape room con tanto di creepy clown disturbatori.

Sempre Domenica ben 40 i tavoli da gioco al coperto dietro al municipio, aperti a tutti, seguiti da master professionisti che insegneranno come giocare a giochi in scatola, di ruolo, da tavolo, grazie ad associazioni ludiche venete. Ci sarà una particolare area con i giochi anni ’80 e ’90 tra i quali Pac Man e Supermario e poi un’area videogaming , con PlayStation su megaschermi in free play, ovvero aperte e libere a tutti e un simulatore di guida.
Sempre in centro grazie al Circolo Scacchi Alta Padovana, tavoli, giochi liberi per gli scacchi e la scacchiera gigante.
Fulcro della manifestazione, Domenica lungo le vie principali, la mostra mercato del fumetto, del manga, del cartoon e del fantasy. Ampia anche l’area Self, con illustratori dal vivo e area incontri con gli autori. Sul palco in piazza, alle 12 spettacolo di Messua e la Timeless, alle 15.30 il Contest Cosplay dedicato a chi interpreta nel modo migliore i personaggi dei cartoni animati e manga, e negli altri momenti ci sarà il Cartoon Karaoke con dj Flaffy. Sempre Domenica, nella galleria d’arte Ribalta sarà allestita una mostra su Star Wars e da Venerdì una sulle locandine di Cittadella Comix 2019, realizzate da fotografi e artisti. L’opera più votata sull’apposita pagina Facebook sarà scelta come locandina ufficiale. La biblioteca comunale sarà presente in piazza Domenica con uno stand illustrando le attività svolte. Nella sede di Villa Rina, Venerdì alle 10 inaugurazione della mostra Comix con elaborati a tema realizzati dagli studenti del liceo artistico. Apertura fino al 18 Maggio secondo l’orario della biblioteca con l’eccezione di Domenica 12 Maggio con apertura dalle 15 alle 18.30. gli studenti faranno da cicerone.