I mosaici di San Marco a Santa Maria del Torresino

Primo evento culturale del nuovo anno negli spazi particolari della chiesa di Santa Maria del Torresino a Cittadella. È dedicato a I mosaici di San Marco a 1600 anni dal Natale di Venezia.
Curatori sono Milena D’Agostino e Nicola Panciera. Su 44 pannelli sono riprodotti alcuni cicli musivi presenti su cupole ed archi della Basilica, parti impossibili da osservare direttamente. L’organizzazione ha avuto la sua regia nel Rotary Club Alta Padovana e nel Rotaract Club di Cittadella ed è stata promossa da Regione Veneto, Procuratoria della Basilica di San Marco, Miur Veneto e Centro culturale Terzo Millennio. Ha il patrocinio di Comune e della parrocchia dei Santi Prosdocimo e Donato.
Riduttivo definire I mosaici di San Marco una mostra perchè è un progetto culturale. Oltre ad essere itinerante, coinvolge una cinquantina di studenti del liceo Tito Lucrezio Caro di Cittadella e dell’Istituto tecnico commerciale e turistico Einaudi Gramsci di Padova diventando per loro una opportunità di sperimentarsi come guide e organizzatori di un evento per la promozione dell’arte e della cultura. Percorso inserito nell’alternanza scuola-lavoro. Prologo dell’iniziativa, sabato quando alle 16 nella sala conferenze di Villa Rina ci sarà l’illustrazione dell’esposizione alla cittadinanza da parte del curatore del progetto Roberto Filippetti.
Successivamente ci si sposterà in centro storico per il taglio del nastro con i rappresentanti istituzionali, alle 17,30, e poi la presentazione a cura degli studenti. L’ingresso è gratuito e sarà possibile fino a sabato 26 febbraio. La mostra sarà aperta tutti i giorni con l’applicazione dello specifico protocollo di sicurezza. Orario: dal lunedì al giovedì 9-13, venerdì, sabato e domenica 9-13 e 16-19. Per prenotare una visita e altre informazioni: www.rotaryaltapadovana.it/service.
MC