Il pacchetto prevede tour di una o due ore e si inizia dalle mura
La trasferta a Cittadella, al Tombolato, per sostenere la propria squadra, può essere prima del match un’utile occasione per conoscere le bellezze architettoniche della città murata, prime fra tutte proprio le mura e il camminamento di ronda.
Così l’ufficio turistico, in collazione col Centro coordinamento Club Granata, ha preparato un percorso di visita della durata da un minimo di un’ora a un massimo di due ore e mezza. Modulabile in base all’orario di arrivo a Cittadella. Un pre-partita da sfruttare in modo culturale. Il coordinamento del club ha provveduto a diffondere l’iniziativa a tutte le tifoserie delle squadre ospiti che arriveranno in città.
Un modo intelligente per coniugare la passione sportiva alla conoscenza delle bellezze dell’Italia. Segno che lo sport deve avere solo valori positivi. Non a caso proprio i tifosi del Cittadella hanno vinto per la quarta volta il premio rispetto e fair play per il 2017-2018, riconosciuto tra le tifoserie più corrette delle società di serie B tenendo conto dei provvedimenti disciplinari adottati per il comportamento dei tifosi. E accade sempre più di frequente che ci sia il “terzo tempo”, festa tra tifoserie al di là del risultato sportivo, prendendo esempio dal nobile rugby.
La visita prevede la salita e il percorso sul camminamento di ronda a 15 metri d’altezza partendo da porta Bassano, sede dell’ufficio turistico. Può poi arricchirsi con la visita alla Casa del Capitano con la sala affrescata, al museo rinascimentale e medievale, al museo archeologico, al museo dell’assedio e alla terrazza panoramica a 30 metri d’altezza in Torre di Malta.
PEZZO FORTE SEMPRE IL CAMMINAMENTO DI RONDA, POI PALAZZI E OPERE D’ARTE PER CONIUGARE CALCIO E CULTURA
Si prosegue poi in centro storico per la visita esterna dei monumenti principali, dal teatro sociale al duomo con la pinacoteca, il palazzo pretorio e quello della loggia, immergendosi poi nelle stradelle tipiche all’interno delle mura. Molto importante l’azione del coordinamento dei club granata che con questa azione rafforza l’attività svolta da Historia Travel, società che ha la gestione turistica del camminamento e che da poche settimane ha stretto un accordo per vendere i biglietti anche su Trip Advisor Experience e ha portato a Cittadella una fermata di FlixBus. Si spera ora che gli amici sportivi accolgano la proposta. Dal Tombolato le mura sono a un passo: niente di più bello che unire il calcio alla cultura.