Il noto batterista e percussionista Tullio De Piscopo è in concerto in quintetto oggi alle 21.30 nell’anfiteatro di Campo della Marta. Concerto conclusivo della quarta giornata della prima edizione di Cittadella in Jazz, saltata per maltempo domenica 30 agosto. Prima di lui alle 18 sulla centrale piazza Luigi Pierobon suonano gli Steffani Jazz Teachers ed alle 20 alla birreria La Torre ecco Beppe Bertolino a chitarra e voce e Pasquale Cosco al basso.
Festeggiamenti
” Un evento inserito nel programma speciale degli 800 anni di fondazione di Cittadella che festeggiamo quest’anno. Programma che nonostante quello che è avvenuto cerchiamo di rispettare il più possibile perché anche attraverso questi appuntamenti si ritorna alla socialità e si dà sostegno alle attività economiche locali, negozianti ed esercenti per primi”, sono le parole di Filippo De Rossi assessore a Commercio, Attività produttive e Turismo. ” Un grande lavoro di tutta l’Amministrazione che cerca di far compensare le perdite subite nel periodo del lockdown, mettendo in campo quanto è nelle nostre possibilità, nella considerazione che anche il Comune ha avuto una consistente diminuzione delle entrate e si è trovato ad affrontare emergenze assolutamente straordinarie”.
Tra le misure in essere, i bollini dati dal Comune a 200 commercianti per i loro clienti con 10mila ore di parcheggio gratuite. Le aree di plateatico anche triplicate, la creazione dal giovedì alla domenica fino a fine settembre, della pedonalizzazione del centro storico per garantire meglio il distanziamento sociale.
Tornando agli eventi degli 800 anni, rinviati al 2021 Formaggi tra le mura e Città in Fiaba come pure da parte dell’associazione L’arme, le dame, i cavalieri, la due giorni medievale Voci dell’Evo di mezzo. Si sono svolti invece CitArts festival degli artisti di strada e il jazz, due rassegne teatrali, mentre una terza, Cittadella Teatro, è in corso al martedì sempre nell’anfiteatro. Tutte gratuite.
Programma
La Pro Cittadella è al lavoro per la programmazione della Prosa nazionale al Sociale. Non con le migliaia di visitatori dei quali ci si era fatta l’abitudine, ma anche sul camminamento di ronda sulle mura sono tornati i turisti, sempre più numerosi, e la promozione è sempre molto attiva con nuove attrazioni. ” Le persone hanno voglia di ritornare a stare assieme, a riappropriarsi degli spazi pubblici – conclude De Rossi – Il Comune dà sempre la sua ampia collaborazione valutando che tutto si svolga nel rispetto delle normative anti contagio”. E tornando ai prossimi principali eventi in calendario, sabato 12 e domenica 13, nella chiesa del Torresino, esposizione di Bonsai Club Valle del Brenta ed in centro storico la Festa dei Veneti con convegni sulla storia del Veneto, cibo tradizionale, rievocazioni, concerti e altro. Domenica 20 settembre dalle 9 alle 19 il grande Auto Expo in centro e sabato 26 settembre il recupero dell’80 Summer Party, serata dedicata alla musica degli anni ’80, con super ospite Johnson Righeira con i suoi intramontabili successi ” Vamos a la Playa”, ” No tengo dinero” e “L’estate sta finendo”.