Gli 800 anni di Cittadella: il programma

Tra quattro mesi le celebrazioni tra sport, musica e cultura
Mancano quattro mesi all’inizio delle celebrazioni degli 800 anni di fondazione di Cittadella. Il punto sulla situazione lo fa Francesca Pavan, assessore alla Cultura. “Abbiamo presentato alla Regione il programma generale degli eventi per un valore di un milione di euro, vogliamo coinvolgere tutti i cittadellesi e poi il pubblico più vasto. Per questo ci saranno appuntamenti di vario genere: culturali, musicali, sportivi, d’intrattenimento e molto altro. Abbiamo già realizzato il concorso e il relativo premio per il logo degli 800 anni che identificherà tutti gli avvenimenti, è aperto il bando per il Premio Cittadella 800° anniversario, e invitiamo anche le associazioni a darci i loro suggerimenti. Sono già stati svolti due incontri – evidenzia Pavan – ma c’è ancora spazio per le proposte. Sarà anche l’occasione per un ulteriore rilancio turistico di Cittadella soprattutto a livello europeo, i nuovi eventi potranno diventare poi fissi. Mi auguro anche che l’anniversario sia motivo di orgoglio per i cittadellesi”.
Per quato riguarda il “Premio Cittadella”, andrà alla migliore tesi di laurea inedita, discussa in data successiva al 1 Gennaio 2015 o in procinto di essere discussa e a due monografie inedite o pubblicate a partire dal 1 Gennaio 2015, tutte riconducibili al tema: Cittadella e il suo territorio.
Per le tesi possono partecipare al concorso coloro che abbiano conseguito una laurea magistrale, specialistica o quadriennale (vecchio ordinamento), con una valutazione non inferiore ai 100/110, oppure che conseguiranno la laurea magistrale entro il 30 Settembre 2020, con tutti gli esami già superati e con ua media non inferiore ai 28/30. Il premio consiste in 2 mila euro.
Per le monografie, possono partecipare coloro che abbiano conseguito una laurea magistrale, specialistica o quadriennale (vecchio ordinamento) con età inferiore ai 40 anni alla data di scadenza della presentazione delle domande.
Non vi è alcuna limitazione disciplinare o cronologica degli argomenti trattati. Il premio è di 1000 euro per ciascuna monografia. Il materiale dovrà essere presentato al Comune entro e non oltre il 30 Giugno 2020. Il via ai festeggiamenti nel capodanno 2019-2020, la conclusione con quello 2020-2021.