Con molta probabilità i principini George, Charlotte e Louis Windsor la leggeranno insieme alla mamma, Catherine Middelton duchessa di Cambridge. Lo hanno fatto – lo ha attestato la segretaria personale della futura regina madre – per tutte le precedenti sette fiabe-avventura della collana internazionale Agata allegra, scritta e illustrata da Maria Pia Morelli. L’ottava, “Mucci e la musica di Lucciolo” farà conoscere Cittadella e alcune delle sue bellezze.
Il libro, destinato ai giovanissimi, è la nuova iniziativa inserita all’interno degli speciali eventi per gli 800 anni di fondazione di Cittadella che si celebrano quest’anno.
È stato presentato ieri in municipio alla presenza dell’autrice, del sindaco Luca Pierobon e dell’imprenditore Lanfranco Lionello, proprietario della casa editrice cittadellese Biblos. Cittadella può vantare di avere una fiaba che sarà letta in tutto il mondo. A questa iniziativa è collegata la mostra “Leggi, sogna, viaggia con Agata allegra Mucci”, con vari disegni originali che corredano i libri, che sarà inaugurata domani alle 18, allestita al piano terra del palazzo Mantegna, visitabile ad ingresso gratuito fino all’8 dicembre.
“Per l’importante festa della nostra Cittadella non potevamo non pensare ai nostri giovanissimi cittadini – ha evidenziato il sindaco – Niente di meglio di un libro che da un messaggio positivo, che coinvolge anche le nostre due città gemellate e che avendo la traduzione in inglese è utile anche per approcciarsi alla lingua”. “Una storia speciale come lo è Cittadella – le parole dell’autrice – Mai come adesso è necessario dare uno sguardo positivo al futuro dei bambini, ma dev’essere garantito da noi adulti. I miei protagonisti sono persone reali, miei familiari, dai quali ho preso spunto”. “Si tratta di una collana importante con l’autrice che ha ricevuto ampi consensi – ha spiegato Lionello – Il libro è disponibile nelle librerie.” Sarà regalato a tutti gli alunni del quinto anno della scuola primaria.