Giardini delle mura: il Comune bussa a Roma

Il Comune di Cittadella, attraverso l’ufficio lavori pubblici, ha presentato per il finanziamento, un importante progetto approvato dalla Giunta municipale, relativo al restauro e alla valorizzazione dei giardini della cinta muraria di Cittadella. Un lavoro che prevede un finanziamento di 2 milioni di euro.
LA PROCEDURA
L’iter per l’acquisizione dei fondi attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza, è stato avviato. In uno dei punti, il Piano indica i specificatamente il capitolo relativo ai programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici.
Il Comune ha presentato un secondo progetto relativo allo storico spazio verde del giardino Gisla Franceschetto nel complesso di Villa Rina, sede della biblioteca comunale e della sala consiliare, per 430mila euro. La proposta di intervento di valorizzazione può essere presentata anche da privati, proprietari o detentori di parchi e giardini di interesse culturale. Aree che oltre ad avere funzioni ambientali come la riduzione dell’inquinamento ambientale, la regolazione del microclima, la generazione di ossigeno e la tutela della biodiversità, costituiscono una risorsa in termini di conoscenze scientifiche, tecniche, botaniche e ambientali sviluppate nei secoli.
IL PARCO
Così è per il parco ed il giardino di Villa Bolzonella, antica dimora che sorge a sud di Cittadella sulla Valsugana. Le aree sono gestite dalle società agricole La Bolzonella e La Volpe. La prima, in qualità di detentore del bene, ha comunicato all’Amministrazione comunale l’interesse a partecipare all’avviso di finanziamento del Pnrr. Ha chiesto al Comune di Cittadella, in caso di ottenimento, la disponibilità a partecipare attivamente alla definizione esecutiva del progetto. L’Amministrazione, nell’ottica della volontà di valorizzare il territorio ed i beni anche privati presenti, si è impegnata a sottoscrivere una lettera d’intenti, finalizzata al raggiungimento del finanziamento.
L’ALLEANZA
Certamente in fase di valutazione, la collaborazione tra pubblico e privato, diventa un elemento importante per ricevere i fondi la cui quantificazione è in corso. In caso di ottenimento il Comune si impegna a partecipare attivamente alla definizione di progetto, a fornire la propria consulenza in materia di comunicazione e valorizzazione del bene nell’ambito anche degli altri progetti cittadini di valorizzazione del territorio e dei beni monumentali presenti e a svolgere attività lavorativa e laboratoriale con gli studenti delle scuole. Tutto questo in base ad una specifica convenzione che prevede anche la fruibilità alla cittadinanza a titolo gratuito, dl parco e giardino, in tutto o in parte e per specifici periodi o fasce orarie.
Michelangelo Cecchetto