Geo Festival, seimila film

Comincerà Giovedì prossimo e si concluderà il 21 novembre 2020 il Cittadella Geofilmfestival-Premio internazionale cinematografico Golden Earth, dedicato alle tematiche ambientali ma che ancor più in questa terza edizione, presentata ieri nel municipio della città murata, si inserisce negli 800 anni di fondazione di Cittadella che si celebreranno il prossimo anno.
Inoltre, coinvolge ancor più gli studenti di alcuni istituti superiori. Motore dell’evento il regista cittadellese Rocco Cosentino: “Sono giunti 5830 film dA 72 paesi del mondo, con grande difficoltà vista la caratura, ne abbiamo selezionati 270. La “prima” è programmata giovedì prossimo alle 20.45 nel cinema Cinecentrum e poi le proiezioni avverrano con cadenza mensile al giovedì nella Torre di Malta in centro. L’iniziativa è gratuita. Il premio, realizzato da Diego Zanchin, sarà decretato dal pubblico”. Ed è qui che si innesta la collaborazione delle scuole. La classe 5AI corso inormatica del Tecnico Barsanti di Castelfranco Veneto – presenti alcuni studenti con la dirigente Maria Chiara Bazan ed i professori Claudio Franzi e Gianluca Melchiori – hanno realizzato per il pubblico, VotApp. Applicazione per cellulare dove ci sono tutte le schede dei film in gara e al termine delle proiezioni si può esprimere da una a cinque stelle. Tra tutti i votanti, tre riceveranno premi degli sponsor. E’ invece curato dalla classe 4CL del liceo artistico Fanoli di Cittadella, presente la vice dirigente Chiara Merlo, il manifesto dell’evento. E’ la prima volta per il Festival. La creazione è avvenuta come se fosse una commessa lavorativa vera e propria. Nella scuola, quest’anno ricorre il 50° della fondazione, è attivato un corso di studio in comunicazione multimediale.

Ruolo
Rilevante anche il ruolo di Enaip Veneto Cittadella. Alcuni studenti cureranno l’accoglienza del pubblico nelle serate pricipali, altri i momenti conviviali.
Per l’istituto era presente il dirigente Stefano Cicigoi. “La nuova edizione – ha aggiunto Cosentino – si arricchisce nei giovedì di proiezione dei film, di uno spazio eventi al Carraresi Bistrot con partner Cafètv24. Inoltre c’è la collaborazione di Ascom Padova e Ufficio Turistico”. “Il cinema è un’arte molto amata – ha concluso il sindaco – questo evento lo promuove con il valore aggiunto del coinvolgimento degli studenti, cittadini di domani, più sensibili di noi a temi ambientali e del rispetto del pianeta che il Festival promuove e mai come ora attuali”.