Fumetti e manga a Cittadella, Comix alla conquista delle mura

La magia senza età dei fumetti avvolge le mura di Cittadella: domenica la città ospita il clou di Comix, il festival del Fumetto e Manga. I tanti appassionati potranno dilettarsi con la realtà virtuale già da venerdì, dalle 18 alle 23, e poi sabato, dalle 10 alle 23, in piazza Pierobon. Nel pomeriggio di domenica la manifestazione entrerà nel vivo, a partire dalle 15:30: sempre in piazza Pierobon si svolgerà la coloratissima gara cosplay, con iscrizioni dalle 10:30; il “cosplay” consiste nell’identificazione nel proprio personaggio dei fumetti o dei videogiochi preferito, indossandone un costume auto-prodotto.
Le strade del centro saranno arricchite dalla mostra mercato di fumetto e gadget, poi continuerà il divertimento con la realtà e verrà realizzata sempre davanti al Duomo l’area incontro con l’autore e quella self.
In campo della Marta, nello splendido contesto del Teatro all’aperto, verrà allestito invece lo spazio gaming con giochi da tavolo, retrogaming, videogiochi; ingresso libero e partecipazione libera ai tavoli. Per i più raffinati cultori di dama e scacchi, l’appuntamento è invece di fronte all’ex Fanoli, davanti a palazzo Pretorio. Non mancherà la musica e l’immersione nelle canzoni che hanno segnato generazioni: dalle 18 Kartoon Karaoke in centro.
“Anche la nostra Biblioteca si prepara ad entrare in modalità comix”, fanno notare il sindaco Luca Pierobon e l’assessore alla cultura, Francesca Pavan. “Verrà organizzata infatti una bellissima e originale mostra di lavori e disegni realizzati dai ragazzi del liceo artistico Fanoli. La mostra verrà inaugurata venerdì alle 10. Inoltre”, concludono gli amministratori, “domenica dalle 10 alle 18 la biblioteca si “trasferisce” in piazza. Per l’occasione verranno esposti libri, soprattutto con tematiche per bambini e fumetti”.