«Celebriamo le eccellenze dei formaggi e di altri prodotti di grande qualità spesso non conosciuti. Un evento che segna la ripartenza per gli operatori e per il pubblico». Nelle parole dell’organizzatore Luca Olivan di Guru Comunicazione, l’essenza della manifestazione nazionale Formaggio in Villa programmata nel centro storico di Cittadella dal primo al 4 aprile.
«Era il primo evento annullato per gli 800 anni della città a causa della pandemia, ora è il primo a svolgersi al termine dello stato di emergenza», ha sottolineato il sindaco Luca Pierobon ieri alla presentazione assieme all’assessore a Commercio e Turismo Filippo De Rossi, al presidente regionale dell’Associazione regionale allevatori del Veneto Adriano De Franceschi, del responsabile marketing del Consorzio tutela Asiago Luca Cracco e Novella Gioga, selezionatrice per l’organizzazione. La decima edizione, saltata nel 2020 e nel 2021, passa dalle ville all’ampio e più fruibile centro storico che dal pomeriggio di venerdì fino a lunedì sarà pedonalizzato. Previste migliaia di presenze: esperti, appassionati e chi si avvicina per la prima volta al mondo dei formaggi.
IL PROGRAMMA
Il programma è ricchissimo di eventi – tutti i dettagli in www.formaggioinvilla.it – con masterclass e degustazioni e l’assegnazione dei premi per i migliori formaggi italiani. Numeri imponenti: 200 aziende coinvolte, 150 selezionati espositori dei quali 70 di formaggi, 20 di salumi, 10 di vino, 10 di birre artigianali e 40 di olio, aceto, riso, spezie, tartufo e molto altro. Particolari eventi, come l’Asiago Bistrot in piazza Pierobon, dove si presenterà l’Asiago Vegetale e ci saranno gli intrattenimenti in musica con il noto dj Luciano Gaggia. Nella chiesa del Torresino saranno esposti i 100 formaggi in gara ed in degustazione sabato e domenica dalle 10 alle 17. Anche il pubblico potrà fare la sua parte. L’annuncio dei 30 formaggi nominati verrà dato domenica 3 aprile alle 20 in piazza. In centro dalle 15 di venerdì e poi dalle 10 alle 20 sabato e domenica e lunedì (il mercato settimanale sarà fuori le mura), gli stand lungo le vie principali. In piazza Scalco un mercato dedicato alla salumeria di eccellenza ed in piazza Martiri del Grappa il salone del vino. In via Marconi si svolgeranno le masterclass. C’è la partecipazione ufficiale dei Consorzi dell’Asiago, Parmigiano Reggiano, Monte Veronese e Pecorino Romano.
M.C.