E’ un importante segno di ripartenza dopo la cancellazione dell’anno scorso. Deve essere vissuta in modo responsabile da parte di tutti. Da chi attende questo momento storico e tradizionale e da coloro che con attività fisse e mobili vi lavorano e quindi ci vivono. Questa la raccomandazione del sindaco Luca Pierobon affinchè la 427^ edizione della Fiera Franca di Cittadella che si apre oggi, sia una tre giorni senza nessun genere di problema. Le regole anti contagio hanno reso ancor più laboriosa la preparazione del grande evento che perde solo il grande spettacolo musical-pirotecnico che richiamava migliaia di persone, impossibile il distanziamento, come pure la storica tombola pro centro anziani che non si farà. Ieri in municipio la presentazione della Fiera alla presenza dell’assessore al Commercio Filippo De Rossi, della presidente della Pro Cittadella Marirosa Andretta, del coordinatore delle Categorie economiche cittadellesi Oddone Sartore, del presidente locale dell’Ascom e consigliere Camera di Commercio Enrico Baggio, per la Coldiretti Gastone Ranzato e per la Cia Carlo Miatello.
IN PRIMA LINEA
Presenti due volontari in rappresentanza di Protezione civile ed Associazione nazionale carabinieri che saranno molto impegnati nella gestione della sicurezza assieme alla Croce rossa italiana ed agli operatori delle forze dell’ordine: carabinieri, guardia di finanza e polizia locale. Grande il lavoro di uffici e magazzino comunale. Nell’area della fiera delimitata dagli appositi varchi, è obbligatorio il green pass con controlli a campione, è necessario indossare la mascherina, divieto di consumare alimenti e fumare se non seduti sui plateatici. In centro storico un sistema elettronico controllerà di non superare le 8 mila presenze.
IL VARO
Oggi alle 16,30 Cerimonia inaugurale dei lavori di riqualificazione di Borgo Padova, con partenza da viale della Stazione. Poi accompagnati dalla banda Ciro Bianchi, alle 18 taglio del nastro dell’area Expo nella tensostruttura a Villa Rina dove da ieri e fino a lunedì è attivo per la ristorazione grazie ai Volontari di Ca’ Onorai, Il Tendone (ingresso con green pass). Nella zona degli impianti sportivi c’è il luna park aperto dalle 14 di oggi. Per gli under 12 non è obbligatorio il green pass. Ci sono 55 attrazioni. Sono 250 gli espositori (lunedì il mercato è sulle rive IV Novembre e dell’Ospedale) in centro, lungo alcune delle rive e in alcune vie esterne. Sugli spalti di Riva dell’Ospedale, l’esposizione del mondo agricolo con vari stand degli operatori e delle associazioni di categoria. Lunedì alle 9 nell’area di viale del Cimitero, l’inaugurazione dell’Antica fiera del bestiame. Nell’area fieristica numerosi i parcheggi gestiti dalle scuole del territorio e ad offerta libera. Sono 11 i container igienici per un totale di 80 bagni.
Michelangelo Cecchetto