Fiera Franca numero 427 «ma è come l’anno zero»

L’anno scorso il silenzio, oggi il tempo della musica scandita dalla banda Ciro Bianchi con le coreografie delle majorette. Un anno fa un fine settimana normale. Ora previste almeno 100 mila persone. Taglio del nastro del terzo stralcio della riqualificazione di Borgo Padova, valore mezzo milione di euro, e poi del PalaExpo espressione del mondo produttivo e dell’area di ristorazione Il Tendone. Questa è la nostra festa, da vivere in famiglia, con gli amici, certo in sicurezza e con attenzione, ma da qui ripartiamo. Ripartenza sottolinea il sindaco di Cittadella Luca Pierobon ieri all’avvio ufficiale della Fiera Franca.
L’ANNO ZERO
Da calendario la 427., ma potrebbe essere un anno zero. Enorme il lavoro preparatorio di Comune con l’assessorato al commercio guidato da Filippo De Rossi e la Pro Cittadella presieduta da Marirosa Andretta. Uniche assenze tombola e spettacolo musical-pirotecnico. Ritorneranno. Tante le fasce tricolore a sottolineare la rappresentatività dei sindaci dell’Alta. Presenze istituzionali con il consigliere regionale Giuseppe Pan ed il senatore Antonio De Poli a ricordare la grande sofferenza di tutti, mondo produttivo in testa riscattato da un evento come la Fiera. Ringraziati i volontari ed i corpi istituzionali: carabinieri, guardia di finanza, polizia locale e vigili del fuoco. Un pensiero alle vittime venete e italiane della pandemia. Importanti anche gli interventi delle categorie economiche. Il loro coordinatore Oddone Sartore: a Cittadella perso lo 0,1% dei posti di lavoro, nel padovano l’1,6%. Nei primi 7 mesi dell’anno assunte nell’Alta 805 persone, mancano però figure professionali. Un momento di silenzio ha preceduto la benedizione dell’arciprete Luca Moretti: ogni essere umano è unico. Nell’area fieristica (entro i varchi) obbligatorio il green pass, divieto di fumo in movimento come pure di consumare cibi e bevande. Possibile farlo seduti sui plateatici. In centro storico un sistema di varchi conta le persone per un massimo di 8 mila presenze. Oggi e domani a Villa Rina in attività la ristorazione ne Il Tendone (ingresso solo con green pass) con i volontari di Ca’ Onorai, e visite al PalaExpo.
LE GIOSTRE
Nella zona degli impianti sportivi il luna park ha 55 attrazioni (per gli under 12 non è obbligatorio il green pass). Ben 250 gli espositori, gli spalti di Riva dell’Ospedale sono dedicati all’esposizione del mondo agricolo e delle associazioni di categoria e del settore del giardinaggio con 50 operatori. Domani alle 9 nell’area di viale del Cimitero, l’inaugurazione dell’Antica fiera del bestiame. Per la sicurezza, oltre alle forze dell’ordine ci sono i volontari di Protezione civile, Associazione nazionale carabinieri, Croce rossa e poi gli steward del Comune, degli esercenti e delle giostre.
Michelangelo Cecchetto