“La Fiera Franca come da tempo siamo abituati ad organizzare, non si farà, ma dopo un confronto con vari enti, abbiamo deciso di non far mancare il momento più tradizionale per Cittadella che sarà molto più aderente al modello originario. Tutto questo salvaguardando la sicurezza dei cittadini, dando sostegno alle categorie economiche, nella speranza che si torni quanto prima alla normalità”.
Le parole sono del sindaco di Cittadella Luca Pierobon. In questi giorni nella città murata c’è un gran parlare della Fiera che si svolge annualmente nel quarto fine settimana di ottobre. Molte identiche manifestazioni sono state annullate in tanti Comuni, Cittadella, nel suo ottocentesimo anno di fondazione, non lo ha fatto, ma ha adattato la tre giorni alla normativa anti contagio. ” Ci siamo confrontati anche con l’azienda sanitaria e con le forze dell’ordine” sottolinea il primo cittadino.
Che Fiera sarà quella del 24, 25 e 26 ottobre? “Una fiera che farà ritornare al passato – spiega il sindaco – a partire dal settore agricolo del quale abbiamo visto l’importanza nel lockdown. Sugli spalti di Riva dell’Ospedale ci sarà l’esposizione delle macchine agricole e gli stand delle associazioni di categoria. Lunedì nell’area del cimiterofiera del bestiame. Domenica e lunedì in centro storico mercato, mentre è in corso di valutazione con la Pro Cittadella se sarà possibilr in Riva del Grappa, posizionare gli stand degli artigiani che erano nel PalaExpo. Allo stadio – conclude Pierobon – ci sarà il luna park con un preciso protocollo regionale anti contagio”.
Niente fuochi
Niente tendone, niente fuochi d’artificio, nessuna somministrazione di alimenti e bevande, nè caramelle, nè frittelle nè panini onti”. ” Ci penseranno gli operatori locali per i quali è allo studio l’ampliamento del plateatico – conclude il sindaco -.
Ci sarà l’obbligo della mascherina e si farà attenzione agli assembramenti visto che si va verso l’inverno. Desideriamo che si possa vivere comunque questa tradizione, in sicurezza”.
Rimanendo in tema di eventi, questo è un fine settimana ricco di appuntamenti attende la città murata. Oggi alle 18 nella chiesa del Torresino, apertura della tradizionale mostra autunnale dei funghi e della flora spontanea, a cura del Gruppo micologico: sarà aperta anche domani ( 9-13 e 14.30-20), con ingresso gratuito. Domani in via Roma torna il mercatino delle cose di una volta, mentre sulle altre vie e piazze, ecco l’Autoexpo con numerosi modelli di vetture di varie concessionarie e una cinquantina di autostoriche. Aperto dalle 9 alle 19 il camminamento di ronda sulle mura. Martedì alle 20.45 in Campo della Marta quarto spettacolo gratuito di CittàDellaTeatro. In scena il teatro Sala con la commedia ” Il colpo della strega”.