«Domenica il sistema elettronico ha contato 110 mila accessi unici. É un dato oggettivo. É stato un grande lavoro da parte di molti, il pubblico ci ha premiato, è andato tutto bene, siamo soddisfatti di essere ritornati a realizzare una manifestazione storica, la 427, pur con le attenzioni che la situazione attuale impone». Filippo De Rossi, assessore a Commercio, Attività Produttive e Turismo, traccia un bilancio molto soddisfacente sotto tutti gli aspetti. Per la prima volta varchi elettronici di accesso al centro storico con stop a 10 mila presenti. Ben 250 espositori, 55 attrazioni al luna park, 50 espositori del settore agricolo, per dare alcuni numeri. Almeno in 160 mila nella tre giorni di manifestazione.
«Tutti soddisfatti e non per il solo fatto che l’anno scorso non c’era la fiera – evidenzia De Rossi – Il pubblico, complice, ha risposto. Contenti anche gli esercenti locali. C’è stata una grande collaborazione da parte di tutti per l’applicazione delle regole. Per loro consumazioni solo seduti». La fiera del bestiame, cuore della tradizione, lunedì c’è stata seppur ridotta. «Per l’aviaria è stato impossibile portare i volatili, ma sono giunti espositori da Perugia e Cremona, hanno percorso tanta strada, segno che anche questo aspetto della Fiera è sentito ed importante». Anche sulla sicurezza dell’evento è tutto fiolato liscio. «Abbiamo investito molto, nessun problema, nemmeno nelle stradine del centro controllate anche da steward. Ringrazio forze dell’ordine, volontari e operatori privati per il grande lavoro, come pure il personale del nostro Comune». Una quindicina le sanzioni, cinque delle quali per mancanza di certificazione verde.
Grande lavoro anche quello dei volontari di Ca’ Onorai gestori della ristorazione nel Tendone.
L’IMPEGNO
Non sono voluti mancare ed hanno attivato l’imponente organizzazione per solo quattro giorni di apertura. Molte visite anche al PalaExpo. «É stato dato un segnale importante di ripresa e questo alla fine è ciò che conta, come associazione siamo felici di questa Fiera», le parole di Marirosa Andretta, presidente della Pro Cittadella, organizzatrice con il Comune. «L’impossibilità per non creare assembramenti di realizzare il grande spettacolo dei fuochi d’artificio ha ridotto il numero dei presenti nelle ultime ore del lunedì – conclude De Rossi – Siamo desiderosi di rivederci nel 2022 con i sorrisi in bella vista e con il programma completo».
Michelangelo Cecchetto