Festival degli artisti di strada

L’ammirazione per come si riesce a vincere la forza di gravità attraverso acrobazie ed equilibrismi di vario genere. Il fascino del fuoco lanciato dalla bocca o che disegna nel buio grazie ai rapidissimi movimenti delle torce, l’emozione creata con l’arte del mimo, lo stupore dei giochi di magia, le coreografie coinvolgenti dei ballerini, le note dei musicisti e molto altro. Emozioni dal 10 al 13 luglio, nel centro storico di Cittadella totalmente pedonalizzato.
Si tratta della nuovissima manifestazione CitArts-Festival degli artisti di strada che porta nella città medievale l’elite delle arti performative. E’ anche il primo evento della programmazione degli 800 anni di fondazione di Cittadella. Il festival si è adattato alle disposizioni anticontagiol. “Mai come di questi tempi serve immaginazione ed il festival regalerà proprio 3 giorni di spensieratezza, permettendo di essere protagonisti di performance dei migliori artisti provenienti da musical internazionali e note trasmissioni televisive. Non a caso l’ospite speciale è Andrea Fratellini con il pupazzo Zio Tore, ventriloquo vincitore dell’ultima edizione di Italia’s Got Talent – spiega Felicia Cigorescu direttore artistico della Prysma Production che ha organizzato l’evento -. Ringraziamo il comune che ha creduto e voluto la manifestazione e tutti coloro che ci supportano. Confidiamo anche nel grande civico del pubblico”.
Il programma: venerdì e sabato dalle 19, in vari spazi, esibizioni di verticalisti, breakers, acrobati, equilibristi, musicisti, maghi, mimi, trampolieri strampalati e mangiafuoco. In Campo della Marta esperienze gourmet in un viaggio culinario all’insegna del Made in Italy, ascoltando musica blues, country e jazz. Sulla centrale piazza Pierobon dalle 21, due serate con Andrea Fratellini e molti altri quali verticalismi sui muri, figuranti del tempo, funamboli, show di fuoco, esibizioni con l’arpa e circensi.
Domenica a cominciare dalle 16 ci saranno tra gli altri, laboratori di circo e di teatro con mamma e papà, il sorriso di Grey and the Mime, esibizioni Bboy, ed acustiche, clown, mimi ed in Campo della Marta, lectio magistralis e mostra del litografo vicentino di fama mondiale Giancarlo Busato. La manifestazione è gratuita. “Ci lasciamo alle spalle settimane difficili e complesse – le parole di Filippo De Rossi assessore al Commercio, Attività produttive e Turismo – cominciamo a festeggiare gli 8 secoli di Cittadella e desideriamo farlo con il pubblico più vasto”. “Il festival è dedicato soprattutto ai bambini, che hanno sofferto molto in questi mesi e che è giusto si divertano, anche per questo abbiamo dato il nostro sostegno”, ha detto l’imprenditrice cittadellese Laura Tosetto, main sponsor dell’iniziativa. “Non ci siamo abbattuti seppur abbiamo dovuto annullare o rinviare vari eventi degli 800 anni – ha evidenziato il sindaco Luca Pierobon -. Siamo orgogliosi di riprendere la programmazione ritornando ad una vitalità che ci è sempre appartenuta. Gli artisti ci stupiranno e daranno il via ad una ripartenza all’insegna dei colori, della positività e dell’allegria”