L’Epifania segna la conclusione del periodo delle festività. Questi sono gli ultimi giorni per ammirare Cittadella addobbata in vari modi a cominciare da quelli luminosi di vie e borghi e con varie installazioni realizzate dal Comune, ma non solo.
LA MAPPA
In piazza Scalco c’è il Villaggio di Natale con la slitta e le renne a grandezza naturale. Numerose le persone che si scattano foto. Una slitta c’è anche di fronte al municipio e poi in Palazzo Pretorio, Porta Padova e piazzetta Monsignor Rossi. Sono realizzazioni luminose appositamente create quali set per foto. Sulle porte cittadine e sulla facciata del Duomo, proiezioni a tema mentre sotto le mura di Riva IV Novembre, per il primo anno c’è il particolare presepio luminoso. Impegnati anche gli esercenti ed i commercianti: in via Garibaldi centinaia e centinaia di luci sulla facciata dell’edificio della gioielleria Zanon mentre all’interno dei Carraresi bistrot c’è un’ampia scenografia natalizia anche con elementi mobili. All’autostazione c’è una Fiat 500 storica che trasporta un albero di Natale.
Tradizionale mostra dei Presepi nella chiesa del Torresino realizzata dalla Pro Cittadella assieme ad altre Natività poste all’interno di alcune casette posizionate in centro. Nel portico di Palazzo della Loggia ecco la Genesa Crystal, sfera per rigenerarsi, accompagnata ad un allestimento a tema. Il presepio del Duomo è stato realizzato all’esterno all’ingresso della torre campanaria mentre per la prima volta quello storico è all’interno del Museo. Fuori le mura, sulla grande rotonda tra le vie Sanmartinara e Rometta, da 12 anni cinque famiglie, con grande impegno e dedizione, allestiscono il presepio visto da centinaia e centinaia di automobilisti.
SUL GHIACCIO
In piazza Luigi Pierobon ci sono la pista di pattinaggio sul ghiaccio e la giostra del trenino. Un grande lavoro che rende Cittadella ancora più attrattiva, coordinato dall’Amministrazione comunale in particolare con l’assessorato al Commercio diretto da Filippo De Rossi, Ascom Confcommercio, Pro Cittadella, Vivi Cittadella, Confesercenti, Ufficio turistico, Camera di Commercio e Paolo Rebellato vincitore del bando eventi. Ultimi eventi, fino a domani nelle piazze Pierobon e Monsignor Rossi, dalle 9,30 alle 19, stand con creazioni artigianali di hobbisti ed espositori.
Alle 15 spettacolo Magie di bolle in piazza Scalco mentre dalle 17,30 in centro la befana consegnerà dolciumi ai piccini. Sempre domani alle 11 nella chiesa del Torresino, consegna degli attestati ai proprietari dei presepi. (MC)