Per due giorni, sabato e domenica prossimi dalle 10 alle 19, il centro storico di Cittadella diventa completamente a misura di bambino. Per i grandi invece attraversare le mura medievali sarà come entrare in una sorta di porta spazio-temporale. Questo grazie al nuovissimo evento Cittadella dei Balocchi. Spettacoli teatrali, letture, animazioni, giochi, laboratori e tante altre iniziative, pensate per i bambini, ma che coinvolgono tutta la famiglia. Tantissimi gli spazi del centro storico interessati.
LA MAPPA
Punto di riferimento è la centrale piazza Luigi Pierobon che diventa per l’occasione piazza della Mongolfiera, poi piazza del Sagrato, il porticato del municipio, la piazzetta del Duomo, le zone delle porte Vicenza e Treviso, la Torre di Malta, Campo della Marta, la libreria Lester e Bob e le vie centrali. Ideazione ed organizzazione è di Febo Teatro, compagnia teatrale padovana specializzata in teatro ragazzi e che da anni organizza spettacoli, produzioni, rassegne e laboratori di teatro. Collabora il Comune con l’assessorato al Commercio. Tutte le attività programmate sono gratuite ed indicate nel sito www.feboteatro.it. Alcune si possono svolgere solo con preiscrizione e con green pass.
Nella due giorni spiccano le dimostrazioni dell’unità cinofila a cui è possibile far partecipare i propri cani, e poi la caccia al tesoro per far conoscere le varie zone di Cittadella, il truccabimbi, il giardino dei monelli per i bambino da zero a 4 anni, i giochi di legno, il laboratorio di costruzione di giocattoli e poi un’iniziativa della Croce Rossa Italiana, l’Ospedale dei pupazzi, mentre in Campo della Marta tantissimi spettacoli teatrali. Tra questi spiccano il Teatro dei Piedi dell’artista internazionale Veronica Gonzalez, lo spettacolo vincitore del premio nazionale di Teatro Ragazzi Otello Sarzi 2021 La Stamberga delle scarpe, la nuova produzione di Febo Teatro Storie di Mare e gli spettacoli scientifici.
LA DIREZIONE ARTISTICA
«Lavorando con i ragazzi e le loro famiglie – spiega Claudia Bellemo che con Nicola Perin cura la direzione artistica di Febo Teatro – ci siamo resi conto della necessità di occasioni di aggregazione. Abbiamo pensato ad un evento che potesse far tornare le persone a vivere la città, a stare insieme, a condividere un momento di svago e serenità. I bambini ed i ragazzi in particolare ne hanno bisogno». «Per due volte consecutive il Covid ha costretto a rimandare questo nuovissimo evento per Cittadella – evidenzia l’Amministrazione comunale – Ora che le condizioni sanitarie lo consentono è stato riprogrammato immediatamente».
Michelangelo Cecchetto