CITTADELLA
Grande attesa anche a Cittadella per l’avvio dei saldi che cominciano oggi. La città murata è un centro commerciale a cielo aperto, le attività hanno subito contraccolpi a causa della pandemia, varie anche le iniziative dell’Amministrazione comunale assieme ad altre realtà, quali associazioni di categoria e Camera di commercio, a supporto dei negozi di vicinato.
L’INIZIATIVA
Ultima in ordine di tempo i buoni shopping che a breve saranno distribuiti anche alle famiglie cittadellesi con bambini da 0 a 5 anni. Il monitoraggio annuale dell’Osservatorio Economico della Confesercenti del Veneto Centrale sulle previsioni di acquisto dei consumatori, indica in un 20% coloro che acquisteranno certamente, un 51% è intenzionato ad acquistare a patto però di trovare merce interessante, mentre gli indecisi sono l’11%. Il 18% prevede di non comprare. Chi acquisterà, indica sempre il sondaggio, vede il 58% spendere fra 100 e 300 euro, il 30% conta di stare entro i 100 euro mentre il 12% supererà i 300 euro.
LE OFFERTE
Tante le offerte a Cittadella che conta operatori competenti e professionali. Tra le attività, ben otto sono inserite nell’elenco regionale dei Luoghi storici del commercio, istituito dalla Regione Veneto nel 2014 su richiesta di Confesercenti, sulla base di una comprovata documentazione storica. Lo scorso luglio alle due attività già riconosciute se ne sono aggiunte altre sei. Un vanto per Cittadella, di cui questi negozi, con la propria presenza, contribuiscono a costruire l’identità e custodire la storia. Con la targa d’argento per almeno 40 anni di attività ci sono Berto Pasquale in via Garibaldi (56 anni), tabaccheria Munari in via Indipendenza (61 anni), Giocattoli Bareggi Matteo in via Roma (67 anni) ed Inga di Paolo Sgambaro in Borgo Vicenza (69 anni). Con la targa d’oro per almeno 70 anni di attività, ecco l’Antica drogheria Collavo in via Garibaldi (90 anni), Caffè Milano in piazza Martiri del Grappa (91 anni), ortofrutta Alessi in via Roma (100 anni) e Gastronomia Piazza in via Indipendenza (101) anni. Nicola Rossi presidente Confesercenti Padova: «Lavoriamo da 15 anni per riconoscere il patrimonio storico, artistico e merceologico che questi locali hanno, non solo nei confronti del territorio e per il tessuto economico, ma anche per la nostra storia. Con queste attività storiche abbiamo cercato di lavorare per migliorare l’attrattività del territorio, promuovendo un itinerario turistico commerciale».
MC