Con la Fiera scatta il conto alla rovescia per gli 8 secoli

Sabato taglio del nastro e via al display che scandirà il tempo fino al 31 dicembre
Si attendono almeno 100 mila visitatori: previsto imponente sistema di sicurezza

E’ giunta al 426° anno la Fiera Franca di Cittadella, che funzionerà da Sabato a Lunedì. Archiviata l’edizione precedente annientata dal maltempo, il meteo non dovrebbe fare scherzi e le previsioni sono di 100 mila presenze. In ogni caso il lavoro di Comune, Pro Loco, categorie economiche, forze dell’ordine e volontari, è stato e sarà imponente, affinchè “sia un evento nel segno del sano divertimento, dell’allegria, della cultura e delle tradizioni”, ha detto ieri il sindaco di Cittadella Luca Pierobon, con a fianco l’assessore al commercio Filippo De Rossi, i presidenti del consiglio comunale Riccardo Pasinato, della Pro Cittadella Marirosa Andretta, del mandamento Ascom Enrico Baggio e del rappresentante dei Volontari Cà Onorai Flavio Pasinato e del maresciallo dei carabinieri Claudio Vanzo.
De Rossi ha annunciato i numeri: “180 banchi, 52 operatori per cibo e bevande, 55 giostre e sugli spalti dell’ospedale 40 espositori del settore agricolo”. Sabato alle 17 in piazza Pierobon si inaugurerà lo schermo del conto alla rovescia per gli 800 anni di Cittadella: scandirà il tempo fino alla mezzanotte del 31 dicembre, poi con il 2020 sarà il momento di festeggiare gli 8 secoli della città. Alle 18, in Villa Rina, taglio del nastro al palaExpo. Lunedì alle 11.30, alla presenza del governatore del Veneto Luca Zaia, l’Antica Fiera del bestiame in viale del Cimitero. Al Tendone a Villa Rina la ristorazione affidata ai Volontari di Cà Onorai. Oggi cena con baccalà, domani quella di carne e sabato sera, domenica e lunedì pranzo e cena. Luna park nell’area impianti sportivi.
E poi il piano della sicurezza: varchi presidiati, divieto di consumare bevande in bottiglie e bicchieri di vetro, confisca della merce ai venditori abusivi e multa di 500 euro a chi è trovato a non usare i bagni, che sono stati potenziati. Installato un sistema di diffusori audio per comunicazioni di emergenza , operativi carabinieri, finanziari, polizia locale un centinaio tra volontari di protezione civile, ass. Nazionale carabinieri e Croce Rossa e poi, già da domani sera, numerosi steward. Una decina i parcheggi attivati, gestiti da volontari, le cui libere offerte saranno utilizzate per scuole e attività benefiche.
Camminamento aperto sabato dalle 9 alle 18 e poi dalle 21 alle 23, domenica dalle 9 alle 18 e lunedì dalle 9 alle 17. Domenica e lunedì dalle 10 alle 17 si potrà navigare sul fossato con le barche elettriche noleggiabili al bar galleggiante. Lunedì alle 21 da Riva del Grappa spettacolo musical-pirotecnico e concorso della miglior foto dello show.