Comix, 4. edizione: in centro tutto pronto

Un settore che annovera un crescente numero di appassionati ed operatori, con una forte valenza sociale perchè è in grado di aggregare varie generazioni, dai giovanissimi agli anta. Domani in centro storico la città murata ospita la quarta edizione di Cittadella Comix. È stata presentata ieri in municipio dal sindaco Luca Pierobon, dall’assessore alla Cultura Paola Geremia e dalla curatrice Mara Pelizza.
L’INCOGNITA
Originariamente sviluppata in due giorni, considerate le previsioni meteo, è stato deciso di condensare il programma solo domani, senza comunque perdere nulla delle proposte dell’evento, prolungato nell’orario. Si comincia alle 10 fino alle 22,30. In piazza Luigi Pierobon allestiti i set fotografici per scattare foto da conservare. Sono a tema western, Ghostbuster anche con gaming con Gost4fun, robot giganti Robottoni di Mca Cosplay e con il particolare personaggio, singolare, ma simpatico, del Boia di Noale. Sul palco eventi sempre in piazza Pierobon, alle 16 la gara cosplay a cui seguirà lo show Spiccioli di Film, ossia, cosplay dei Blues Brothers e Aretha Franklin, con Giada Pit Cosacchi, Andrea Braido, Luca Borin e Simone Bozzato, che faranno rivivere uno dei momenti dell’epica pellicola.
L’OSPITE
Alle 19 lo spettacolo con protagonista l’ospite speciale Sybil Grand Marnier ed alle 20,30 lo show con I Pu-Pazzi che proporranno le sigle dei cartoni animati degli anni 80. In piazza Gino Scalco c’è l’area dedicata a giochi di ruolo e da tavolo con il Circolo di Pietra, Il Regno di Atlantica e Boardgames Italia, ai giochi antichi tra i quali anche quelli degli antichi egizi proposti da Ludendo Docere e poi ai Pokemon con la presenza di master per imparare a giocare. Via Garibaldi è invece dedicata agli espositori con la mostra-mercato di fumetti, giochi e molto altro e stand di collezionisti. All’altezza della libreria Il Gufo, ecco una scacchiera gigante dove cimentarsi in varie sfide, a cura del circolo Spassky. Di fronte alla chiesa del Torresino, porta Padova, l’area Artist Alley mentre all’interno dell’edificio la mostra delle opere di Claudia Onisto, Pieralvise Santi e Neneko. Spettacolo nello spettacolo, quello del noto musicista Gax Win che con il suo sax, per tutta la mattinata girerà nell’area della manifestazione eseguendo le più famose sigle di cartoni animati. Inoltre, appuntamento particolare alle 15: per tutti i cosplayer e fotografi possibilità di scatti fotografici sul camminamento di ronda delle mura