Le riprese sono state effettuate i primi di settembre, corredate da una serie di interviste. C’era pure un drone che girava sopra l’ellisse delle mura per rendere la meraviglia che ci distingue come esempio di città fortificata unica nel mondo, con la cinta perfettamente conservata e il camminamento di ronda in quota.
La troupe televisiva di MarcoPolo tv (canale 222 del digitale terrestre nazionale) ha dedicato alla città murata un documentario turistico per il programma “Weekend” condotto e curato da Erika Mariniello con puntate trasmesse i primi di ottobre e replica a novembre. Il servizio, che ha come obiettivo quello di suggerire itinerari e luoghi da visitare in un fine settimana, ha raccontato Cittadella in 24 minuti e per la realizzazione del girato sono state coinvolte le associazioni del territorio, Iat e Pro Cittadella in primis, con focus sui principali monumenti e luoghi di pregio, come il bellissimo Teatro Sociale.
Date le origini e le datazioni storiche di Cittadella, un approfondimento è stato dedicato anche agli antichi mestieri medievali e ai prodotti tipici con esempi di laboratori a cura di Arme Dame Cavalieri.